Ieri, giovedì 3 aprile, alle ore 12,oo è stato riattivato il Punto Inps presso il Comune di Chivasso già in funzione prima del periodo pandemico.
Gli uffici dedicati al ricevimento del pubblico saranno ubicati presso il Palazzo dell’Economia e del Lavoro “Luigi Einaudi”, Lungo Piazza d’Armi 6. Il servizio sarà assicurato da funzionari Inps e fornirà risposte in materia prestazioni pensionistiche, ammortizzatori sociali e certificazioni fiscali.
L’utenza sarà ricevuta il martedì ed il giovedì da uno sportello unico polivalente, cui si potrà accedere su prenotazione obbligatoria dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Per prenotare l’accesso al front office, si può utilizzare il numero verde INPS 803.164 da rete fissa o il numero a pagamento 06.164.164 da telefonia mobile, o l’App INPS Mobile (anche senza SPID) o il Portale www.inps.it .
Un nuovo protocollo d’intesa prevede che operatori dell’Inps debbano fornire informazioni su aspetti di base, normativi e procedimentali e sulla modalità di presentazione delle domande telematiche di prestazioni. Previste inoltre la profilazione Spid all’utilizzo dei servizi dell’Istituto e la delega dell’identità digitale per accedere ai servizi online