07/01/2019

Cronaca

Reddito di cittadinanza, gli assessori Pentenero e Ferrari: “La bozza del decreto non è convincente”

Canavese

/
CONDIVIDI

“La bozza di decreto sul reddito di cittadinanza che circola in questi giorni suscita enormi perplessità”: ad affermarlo sono gli assessori della Regione Piemonte al Lavoro, Gianna Pentenero, e alle Politiche sociali, Augusto Ferrari. I due amministratori regionali sottolineano come sia stupefacente, a loro modo di vedere il fatto che le Regioni, che nelle politiche attive del lavoro e nelle politiche sociali esercitano funzioni importanti, non siano citate nel testo e in ogni caso non siano state minimamente coinvolte nella gestazione del provvedimento.

“Entrando nelle questioni di merito, ci chiediamo come sia possibile, ad esempio, pensare che nel giro di pochi mesi siano create due nuove piattaforme informatiche, una per il coordinamento dei centri per l’impiego, nell’ambito del sistema informativo delle politiche del lavoro, l’altra per il coordinamento dei comuni, nell’ambito delle politiche sociali, che dovrebbero ricevere dall’Inps tutti i dati identificativi dei nuclei famigliari ed essere in grado di dialogare efficacemente tra loro – affermano con un punta polemica -. Un’operazione non proprio semplice, che pare irrealistico possa essere messa in piedi in un arco temporale così ridotto”.

E ancora: “Allo stesso modo ci viene difficile credere che i centri per l’impiego, che per svolgere a pieno il loro ruolo, anche indipendentemente dal reddito di cittadinanza, avrebbero bisogno di quel rafforzamento, annunciato da mesi e rimasto per ora sulla carta, dal mese di aprile possano essere dotati di tutti gli strumenti, materiali e immateriali, necessari a diventare il fulcro della nuova misura. Lascia perplessi anche l’istituzione dei cosiddetti navigator, di cui ci piacerebbe conoscere il profilo professionale e per la cui assunzione, ci chiediamo in base a quali criteri, sono stanziati 250 milioni di euro”.

“Una misura universale di sostegno alla povertà esiste già ed è il Rei, reddito di inclusione sociale: ci domandiamo per quale ragione, oltre alla mera propaganda elettorale, il governo non abbia voluto potenziarla, anziché avventurarsi in un provvedimento che, se le anticipazioni fossero confermate, non farà altro che generare false aspettative. Non vorremmo – concludono Gianna Pentenero e Augusto Ferrari – come Regioni restare come con il cerino in mano o fungere da capro espiatorio rispetto a una misura che appare poco efficace: vorremmo al contrario essere coinvolte e svolgere un ruolo propositivo, come abbiamo cercato di avere finora”.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy