
Rally, torna la Ronde del Canavese: il 21 e 22 febbraio al via la grande stagione sportiva piemontese
Motori pronti a rombare nel Canavese per uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati. Sabato 21 e domenica 22 febbraio si correrà la 20ª edizione della Ronde del Canavese, gara organizzata da Rt Motorevent che aprirà ufficialmente la stagione rallistica in Piemonte.
Definiti gli ultimi dettagli tecnici, il weekend entrerà nel vivo già nella giornata di sabato con le verifiche sportive e tecniche e con lo shakedown, fase di test fondamentale per gli equipaggi. Cuore sportivo della competizione sarà ancora una volta la prova speciale di Pratiglione, lunga poco meno di undici chilometri e da percorrere quattro volte nel corso della gara.
Confermata anche la logistica dell’evento: partenza e arrivo saranno allestiti a Rivarolo Canavese, nell’area commerciale dell’Urban Center, mentre riordino e parco assistenza troveranno spazio a Cuorgnè, rispettivamente in piazza Martiri della Libertà e in piazza Ponte Vecchio.
Il programma scatterà sabato mattina con le verifiche sportive all’Hotel Rivarolo, dalle 8 alle 10 per i concorrenti impegnati nello shakedown e dalle 10.30 alle 13 per gli altri equipaggi. Le verifiche tecniche si svolgeranno invece nell’area assistenza di Cuorgnè, in due sessioni: dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 11 alle 13.30.
A seguire lo shakedown, in programma a Borgiallo dalle 10 alle 14 su un anello stradale che collega il paese a Chiesanuova, offrirà un’anteprima dello spettacolo. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18.30, spazio alle ricognizioni del percorso e della speciale “Pratiglione”. In serata, nel piazzale dell’Urban Center, la tradizionale passerella di presentazione degli equipaggi precederà l’ingresso nel parco partenza.
La gara scatterà domenica 22 febbraio alle ore 8 con l’uscita dal parco partenza notturno. Dopo una breve assistenza, alle 9.02 prenderà il via il primo dei quattro passaggi sulla prova di Pratiglione, intervallati – ad eccezione dell’ultimo – dai riordini e dalle assistenze a Cuorgnè.
L’arrivo e la cerimonia di premiazione sono in programma dalle 17.35 nel piazzale dell’Urban Center di Rivarolo. In palio il Memorial “Livio Bausano”, destinato al vincitore assoluto, e il trofeo “Gino Bellan”, assegnato al primo equipaggio canavesano classificato.
Un appuntamento che, come da tradizione, unirà sport, territorio e passione motoristica, inaugurando ufficialmente la nuova stagione dei rally piemontesi. (Foro Rolling Fast).
f.s.