
Rally Città di Torino: tutto pronto anche in Canavese per la 40ª edizione, tra storia, adrenalina e passione
Tutto è ormai pronto per il Rally Città di Torino, che nel 2025 raggiunge l’invidiabile traguardo delle quaranta edizioni. Un appuntamento atteso da piloti e appassionati, capace di coniugare tradizione sportiva, passione motoristica e legame con il territorio, in un percorso tecnico e spettacolare che si snoda tra le valli torinesi e le colline del Canavese.
Quella del Rally torinese è una storia cominciata nel 1986, in un piovoso weekend di maggio, con una prima edizione su invito ambientata negli spazi antistanti al Lingotto, in contemporanea con il Salone Internazionale dell’Automobile. Da allora, l’evento ha saputo evolversi, affermandosi come una delle competizioni più radicate e longeve del rallismo sabaudo.
Anche l’edizione 2025 — valida come quinta prova della Coppa Rally di Zona 1, con punteggio per la Michelin Cup e il trofeo “R Italian Trophy” — promette spettacolo ed emozioni, forte del patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino.
Le date e il programma
Il rally prenderà il via ufficialmente mercoledì 30 luglio, con l’apertura delle iscrizioni (che resteranno aperte fino a venerdì 22 agosto). Sabato 23 agosto presso il J Hotel di via Traves a Torino verranno distribuiti i road book, dando il via alle prime ricognizioni, che si ripeteranno anche giovedì 28.
Venerdì 29 agosto, si entrerà nel vivo con lo shakedown, ospitato su un tratto della prova di Monastero, disponibile dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Le verifiche sportive si svolgeranno a Lanzo Torinese (presso “Lanzo Incontra” e in piazza Rolle), a partire dalle ore 9.
A chiudere la giornata sarà la cerimonia di partenza, che si terrà, come da tradizione, nella suggestiva cornice del centro storico di Venaria Reale, a pochi passi dalla Reggia. Il riordino notturno in piazza Don Alberione precederà il via ufficiale alla gara.
Le prove speciali
La competizione scatterà sabato 30 agosto alle ore 8, con partenza dal parco assistenza di Robassomero, situato nella zona industriale “Del Colombè”. La prima prova speciale sarà quella di Rubiana (6,65 km), seguita subito dopo dai 14 km del Col del Lys, un tratto iconico della corsa.
Dopo un passaggio nella Val di Susa e un riordino a Viù, i concorrenti torneranno a Robassomero per l’assistenza e proseguiranno con la prova di Monastero: 14,2 km tecnici, allungati rispetto all’edizione 2024, ma identici nel senso di marcia.
Il percorso prevede ancora un’ultima sosta a Robassomero, seguita da un nuovo trittico di prove speciali, con l’ultimo riordino a Viù prima del gran finale.
In totale, saranno oltre 70 i chilometri cronometrati, con una sfida tecnica che non mancherà di offrire colpi di scena e prestazioni di alto livello.
Il Rally Storico e le premiazioni
Torna anche il fascino delle auto d’epoca con la 14ª edizione del Rally Città di Torino Storico, che seguirà lo stesso percorso del rally “moderno”, offrendo agli spettatori uno spettacolo nella memoria del motorsport.
La cerimonia di premiazione si terrà nel centro storico di Venaria Reale, dove saranno assegnati i trofei “Reale Mutua Agenzia Cavour Evo”, “Città di Venaria” e “Città di Lanzo”, premiando non solo i vincitori, ma anche l’impegno e la passione di chi ogni anno contribuisce a rendere grande questo evento.