02/12/2024
Cronaca
Rally: Bochatay e Prats vincono le Ronde del Canavese. Successo di Babando e Bevilacqua nel Rally 4
Canavese
/Rally: Bochatay e Prats vincono le Ronde del Canavese. Successo di Babando e Bevilacqua nel Rally 4
La 18ª edizione della Ronde del Canavese si è conclusa domenica sera con le premiazioni all’Urban Center di Rivarolo Canavese. Un evento che ha regalato emozioni, confermando il prestigio di una gara che chiude la stagione dei rally in Piemonte.
Trionfo assoluto per Bochatay e Prats
Il podio più alto è stato conquistato dai francesi Kevin Bochatay e Jean Francois Prats su Volkswagen Polo. Già favoriti dai successi assoluti nella stagione francese, i due piloti hanno dominato il difficile tracciato canavesano, reso insidioso dalla presenza di fango e ghiaccio. Una performance impeccabile che ha permesso loro di aggiudicarsi il Memorial Livio Bausano e il premio speciale Metalproto – Officine Data per la miglior prestazione assoluta nella seconda prova speciale.
Gli altri protagonisti del podio
Dietro ai vincitori si sono distinti Federico e Tatiana Santini su Skoda Fabia, sempre tra i migliori in campo, e Manuel Sossella e Gabriele Falzone, che grazie a una rimonta vincente nella seconda parte di gara hanno raggiunto il terzo gradino del podio. Gli svizzeri Gauthier Hotz e Michael Volluz hanno conquistato il quarto posto, seguiti da Patrick Gagliasso e Lilliana Armand, in grande sintonia al debutto come equipaggio. La top ten si è completata con i varesini Manuel Bracchi e Andrea Dresti, settimi i bresciani “Linos” e Alice Caprile, e i valdostani Claudio Vona e Simone D’Agostino, tutti su Skoda Fabia.
Successi locali e riconoscimenti speciali
Particolare entusiasmo ha suscitato il risultato di Fabrizio Babando e Marco Bevilacqua, che hanno conquistato la categoria Rally 4 a bordo della Peugeot 208, siglando un 17° posto assoluto. Il “Memorial Gino Bellan”, riservato agli equipaggi locali, ha visto prevalere Giovanni Bausano e Andrea Scali su Skoda Fabia, malgrado una penalità di dieci secondi. Secondi Cristian Milano e Nicolò Cottellero, vincitori dell’edizione 2023, e terzi Luca Bellan e Luca Paravano su Peugeot 106, un risultato emozionante per il figlio dell’indimenticabile Gino.
Sfide e debutti
Tra le due ruote motrici, il trofeo Metalproto è stato assegnato a Simone Miano e Jacas Daylis Santana su Renault Clio Super 1.6. Per quanto riguarda i debutti, sfortunato l’esordio di Marco Varetto e Vittorio Bianco, costretti al ritiro già alla prima prova per una foratura. Ottimo, invece, il risultato di “Cave” e Paolo Tozzini, secondi nella classe Rally 5 su Renault Clio.
Una gara spettacolare
Dei 78 equipaggi al via, 62 hanno completato la gara, lasciando il segno in una competizione che ha saputo combinare adrenalina, passione e spettacolo. Con le note della Marsigliese a chiudere l’evento, la Ronde del Canavese si conferma un appuntamento imperdibile per il mondo del rally, segnando il perfetto epilogo di una stagione di grandi emozioni.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...