25/05/2018

Eventi

Quassolo: la Filarmonica compie 170 anni. Attesa per il concerto dell’orchestra “InCrescenDo”

CONDIVIDI

Venerdì 25 a domenica 27 maggio 2018: un weekend di festeggiamenti per il 170esimo anniversario della Filarmonica Quassolo 1848, il complesso bandistico dell’omonimo piccolo comune, ubicato nell’area della Dora Baltea canavesana. Dedicata all’associazione più antica del Comune di Quassolo, la celebrazione sarà effettuata in musica, con in programma diversi concerti, ma anche proponendo momenti di incontro ed enogastronomici.

Si è iniziato venerdì 25 maggio in Piazza della Chiesa alle ore 21.00 con il Concerto del 170esimo anniversario della stessa Filarmonica Quassolo 1848, diretta dal Maestro Ivano Depetro, e della Banda giovanile Quassolo-Tavagnasco, diretta da Alberto Giovanetto.

Sabato 26 alle ore 17,30 sempre in piazza della Chiesa l’attesa esibizione dell’Orchestra giovanile di fiati InCrescenDo, diretta dai Maestri Fabio Porté e Dino Domatti. Al suo primo concerto eseguito nel 2018 in questa vasta porzione di territorio canavesano e nota per il premio ottenuto al Concorso bandistico internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda nell’aprile 2017, l’ensamble è divenuta ormai un emblema musicale del territorio; della formazione fanno parte da circa 75 giovani musicisti tra i 12 ed i 28 anni provenienti da ben 23 Comuni del Canavese, in particolare proprio da quelli della Dora Baltea, e dalla bassa Valle d’Aosta e con una età media dei componenti di circa di 21 anni.

Il concerto previsto a Quassolo segue l’applaudita esibizione avvenuta il 30 aprile scorso ad Albano Laziale, in Provincia di Roma, nell’ambito della prestigiosa “XX Rassegna di Musica Bandistica”. In questo contesto, l’Orchestra giovanile di fiati ha presentato in prima assoluta “InCrescenDo Ouverture”, il nuovo brano ad essa dedicato dal compositore Luca Pettinato ed ispirato alle musiche dello Storico Carnevale di Ivrea. A Quassolo sarà quindi possibile udire per la prima volta in Canavese la stessa composizione, insieme a diversi altri nuovi e vecchi brani di importanti autori e di particolare suggestione.

Al termine del Concerto, la serata di sabato 26 a Quassolo proseguirà con l’Apericena al Palabanda in Piazza Combattenti (15 euro, compresi vino e acqua) e dalle ore 21 la Serata danzante con il “Gruppo 3”. Domenica 27 alle 10,45 avrà luogo “il Risveglio in musica” nelle vie del Paese e alle ore 11 la Santa Messa; a seguire al Palabanda il Pranzo del 170esimo anniversario con ex musicisti, ex maestri, ex presidenti, musici e simpatizzanti (costo 23 euro a persona).
In caso di maltempo i concerti si terranno al Palabanda, piazza Combattenti. Per Apericena e Pranzo prenotazione obbligatoria al 340 6763303.

Per informazioni: www.facebook.com/pg/bandaquassolo – www.facebook.com/OrchestraDiFiatiInCrescenDo

17/04/2024 

Cronaca

Andrea Cane: “Mi unisco all’appello per Rebecca: dagli Usa una speranza, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Ancora una volta, il consigliere regionale Andrea Cane si unisce all’appello per sostenere Rebecca, la giovane […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Ivrea: ancora tensione in carcere. Detenuto vuole essere trasferito e dà in escandescenze

La tensione continua a persistere all’interno della Casa Circondariale di Ivrea, dove un episodio di violenza […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Issiglio: non si ferma all’alt della pattuglia della polizia. Fermato dopo un inseguimento da film

Nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2024, un evento drammatico ha turbato la […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Eventi

Servizio socioassistenziali di Caluso: al via a maggio la terza edizione del “Festival delle Famiglie”

Salgono a quattro gli appuntamenti del “Festival delle Famiglie” organizzato dal Consorzio Servizi Socio-Assistenziali Cissac di […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Dramma in volo sull’aereo Torino-Lamezia: un trentenne muore stroncato da un infarto

Dramma in volo: un passeggero trentenne ha perso la vita a causa di un malore improvviso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy