
18/08/2024
Cronaca
Quasi 1.500 chilometri in bicicletta dal Canavese a Praga per la lotta contro il cancro
San Benigno
/Quasi 1.500 chilometri in bicicletta dal Canavese a Praga per la lotta contro il cancro
Nel cuore del Canavese, una storia di coraggio e solidarietà ha preso forma attraverso il pedale e la passione di due fratelli, Fabiano e Dario Altobello. La loro impresa, “Torino-Praga – Tutta d’un fiato”, non è solo un viaggio di 1450 chilometri attraverso l’Europa, ma un inno alla vita, alla speranza e alla lotta contro il cancro. Partiti dal Canavese, tra San Benigno e Volpiano, i fratelli Altobello hanno raggiunto Praga il 13 agosto 2024, dopo aver attraversato cinque nazioni e superato innumerevoli sfide, fisiche ed emotive.
Il loro viaggio, però, trascende la mera avventura sportiva. È un gesto di solidarietà verso chi combatte una battaglia ben più ardua: quella contro il cancro. Sostenendo la Fondazione Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), i fratelli hanno trasformato ogni pedalata in un simbolo di sostegno alla ricerca scientifica. “Condividere questo viaggio con mio fratello Dario è stato meraviglioso”, confida Fabiano, “un’esperienza che rafforza il rapporto e l’educazione ricevuta dai nostri genitori, insegnandoci che le opinioni contrastanti possono essere una prova nel corso della vita”.
La loro storia è stata raccontata in un lungo post sui social media, dove Fabiano descrive l’esperienza come un insieme di “profumi, emozioni, incontri, cartoline impresse e racconti da portarsi dietro per sempre”. Queste parole risuonano come un eco tra gli abitanti del Canavese e oltre, ispirando altri a seguire il loro esempio. “Non ci fermeremo qui con le iniziative”, promette Fabiano, invitando tutti a non smettere di dare speranza e a contribuire, anche con piccoli gesti, alla ricerca e al bene comune.
Davanti alla Torre dell’Orologio di Praga, i fratelli Altobello hanno celebrato il loro arrivo, ma più che un traguardo, è l’inizio di un movimento che va oltre i confini geografici e personali. È un messaggio potente: attraverso l’unione, la determinazione e il sacrificio, possiamo tutti essere parte di qualcosa di più grande, contribuendo a un futuro senza cancro.
La sfida “Torino-Praga – Tutta d’un fiato” diventa così un simbolo di speranza, un faro che illumina il cammino verso la guarigione e la vita.
03/04/2025
Cronaca
Ivrea, ancora tensione in carcere: una cella in fiamme e aggressione a cinque agenti
Ivrea, ancora tensione in carcere: una cella in fiamme e aggressione a cinque agenti Escalation di […]
leggi tutto...03/04/2025
Cronaca
Torino-Ceres, l’assessore Gabusi replica a Valle e Conticelli: “Lavori concentrati per ridurre i disagi”
Torino-Ceres, l’assessore Gabusi replica a Valle e Conticelli: “Lavori concentrati per ridurre i disagi” L’assessore regionale […]
leggi tutto...03/04/2025
Cronaca
Comunità Energetiche Rinnovabili a rischio stallo: il consigliere Bartoli chiede finanziamenti agevolati
Comunità Energetiche Rinnovabili a rischio stallo: il consigliere Bartoli chiede finanziamenti agevolati Le Comunità Energetiche Rinnovabili […]
leggi tutto...03/04/2025
Cronaca
Leini: incidente stradale, fuggitivo inseguito e fermato dagli agenti della Polizia Locale
Leini: incidente stradale, fuggitivo inseguito e fermato dagli agenti della Polizia Locale Ieri, mercoledì 26 marzo […]
leggi tutto...03/04/2025
Cronaca
Previsioni meteo: domani, venerdì 4 aprile, torna l’instabilità: cieli nuvolosi con solati piovaschi
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 4 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...03/04/2025
Eventi
Memoria e impegno: Rivarolo Canavese ricorda le vittime innocenti delle mafie
Memoria e impegno: Rivarolo Canavese ricorda le vittime innocenti delle mafie Nel quadro delle iniziative per […]
leggi tutto...