
Previsioni meteo: da questa sera allerta gialla dell’Arpa Piemonte. Possibili temporali e grandinate

Quella di domani, venerdì 3 luglio sarà una giornata “difficile” dal punto di vista metereologico. L’Arpa Piemonte, l’Agenzia per la protezione ambientale, ha diramato l’allerta gialla in previsione di locali allagamenti, caduta di alberi e temporali. L’allerta abbraccia un arco di almeno 36 ore.
“L’avvicinamento all’arco alpino di una saccatura atlantica – si legge nel bollettino – determina nel tardo pomeriggio e in serata condizioni di tempo instabile sulla nostra regione con temporali che si sposteranno dai settori montani e pedemontani verso le pianure. Domani dalla depressione principale si isolerà sulla pianura padana una circolazione chiusa in quota che determinerà fenomeni temporaleschi estesi (…). Un miglioramento generalizzato è invece atteso per il fine settimana, con temperature diurne in aumento, in particolare nella giornata di domenica prossima”.
Per domani, venerdì 3 luglio, sono attesi “rovesci e temporali sparsi nel corso della giornata, generalmente moderati o forti, più diffusi e persistenti sul basso Piemonte, dove i fenomeni potranno essere anche localmente molto forti in particolare nelle aree al confine con Lombardia e Liguria”. Anche domani possibile “grandine e raffiche in corrispondenza dei temporali più intensi”.
La situazione metereologica andrà via via migliorando nel tardo pomeriggio di sabato 4 luglio.