
Previsioni meteo: martedì la giornata più calda. E da mercoledì torneranno rovesci e temporali
Aumenta il caldo e di conseguenza la possibilità che si formino nubifragi e trombe d’aria a causa del contrasto tra l’aria surriscaldata e umida e correnti d’aria più fresca in quota. Le stagioni stanno assumendo un carattere monsonico e lo dimostra il fatto che i violenti nubifragi sono brevi e localizzati. Qualche numero: nel corso del nubifragio che nella serata di venerdì scorso ha colpito Chivasso, allagando il nuovo pronto soccorso ha “scaricato” poco più di 10 millimetri d’acqua in pochi minuti: un’inezia rispetto ai 20 millimetri d’acqua caduti sempre venerdì a Piverone e i 40 millimetri registrati nel basso Torinese.
Le previsioni dei metereologi continuano a sottolineare l’instabilità del clima, almeno per i prossimi giorni. La permanenza dell’Anticiclone delle Azzorre che porta con sé un caldo asciutto e più sopportabile rispetto a quello provocato dall’Anticiclone di matrice africana che provoca impennate delle temperature e dell’umidità dell’aria.
Fino a domani è previsto caldo in aumento (con punte di 34 gradi centigradi in pianura) mentre nelle giornate di mercoledì e giovedì prossimi torneranno a farsi vivi rovesci e forti temporali sia in pianura che sui rilievi montuosi. Un’instabilità caratterizzata da giornate calde e soleggiate e da giornate afose e piovose.