25/10/2021
Cronaca
Previsioni meteo: maltempo nel Sud Italia. Stabile al Nord. Instabile il week-end
Ecco le previsioni meteo elaborate dal centrometeoitaliano.it
Situazione sinottica caratterizzata da un campo di alta pressione che si estende tra Mediterraneo ed Europa orientale. Questa porta anche condizioni meteo per lo più stabili in Italia, ma non per tutti. Come anticipato nei giorni scorsi, infatti, si sta approfondendo un minimo di bassa pressione al sud della Sicilia, il quale nei prossimi giorni avrà tutte le caratteristiche per diventare un ciclone mediterraneo. Forte maltempo, dunque, al Sud ed in particolare su Calabria e Sicilia con nubifragi ed eventi alluvionali.
Forte maltempo al Sud Italia. Fino a quando?
Nelle prossime ore le precipitazioni più intense e abbondanti interesseranno la Calabria, ed in particolare i settori Ionici. Qui potrebbero registrarsi accumuli anche superiori a 200-300 mm. Piogge e temporali anche su Puglia, Basilicata e Sicilia, su quest’ultima in particolare sui settori orientali. Precipitazioni che insisteranno anche nella giornata di martedì su buona parte delle regioni meridionali ma più intense su Calabria e Sicilia. Nella seconda parte della settimana il minimo di bassa pressione dovrebbe spostarsi più ad est con le piogge che allenteranno un po’ la presa. Attenzione al transito di una piccola goccia fredda in quota sull’Italia.
Attenzione al transito di una piccola goccia fredda in quota sull’Italia
Mentre il maltempo interesserà le regioni del Sud Italia altrove il tempo si presenterà decisamente più stabile. Da segnalare solo il transito di una piccola goccia fredda tra martedì e mercoledì con qualche pioggia sparsa anche sulle regioni del Centro. Altra goccia fredda in quota proveniente dall’Europa orientale che potrebbe transitare sull’Italia negli ultimi giorni della settimana portando condizioni meteo localmente instabili specie al Centro-Sud e anche un modesto calo delle temperature. La traiettoria di questa goccia fredda andrà però monitorata con i prossimi aggiornamenti.
Weekend e Ognissanti tra anticiclone e Atlantico
Ultimo fine settimana di ottobre che dovrebbe iniziare, se confermata, con una goccia fredda in quota proprio sull’Italia. Condizioni meteo che saranno però solo localmente instabili e temperature in linea o poco sotto alle medie del periodo. Nella giornata di domenica la situazione sinottica potrebbe vedere un robusto anticiclone tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale contrapposto ad un vivace flusso atlantico con un profondo minimo di bassa pressione tra Isole Britanniche e Francia. Entro il giorno di Ognissanti questo potrebbe portare un peggioramento meteo in Italia con piogge ad iniziare dal Centro-Nord.
23/11/2024
Cronaca
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga La stazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One”
Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One” Ha lasciato un vuoto incolmabile […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...