Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 27 gennaio, elaborate dal centrometeoitaliano.it:
Il maltempo torna a farsi sentire sull’Italia con un nuovo peggioramento atteso nelle prossime ore, dopo una mattinata caratterizzata da condizioni ancora relativamente stabili in molte zone del Paese. Al Nord, la giornata si è aperta con nuvolosità irregolare in transito, mentre le prime piogge sparse hanno interessato la Liguria. Nel corso del pomeriggio le nubi tenderanno ad aumentare progressivamente, preludio a un cambiamento più deciso previsto in serata.
Proprio tra la sera e la notte è atteso un peggioramento marcato anche sul Nord-Ovest, con acquazzoni sparsi e nevicate sulle Alpi, che potranno spingersi fino alle quote collinari, mentre sull’Appennino settentrionale la neve è prevista dai 900 metri. In questo contesto, anche il Canavese sarà coinvolto dal fronte perturbato: dopo un pomeriggio prevalentemente nuvoloso ma asciutto, dalla sera sono possibili piogge diffuse, con un netto calo delle temperature e nevicate sui rilievi alpini della zona, soprattutto nelle aree più elevate.
Al Centro Italia la mattinata sarà più tranquilla, con cieli sereni o poco nuvolosi, ma dal pomeriggio inizieranno ad arrivare velature via via più compatte. Il peggioramento si farà sentire soprattutto in serata e nella notte, quando sono previste precipitazioni diffuse, localmente intense sui versanti tirrenici.
Situazione inizialmente più stabile al Sud e sulle Isole, dove al mattino prevarranno ampie schiarite. Nel pomeriggio aumenterà la nuvolosità, in particolare sulla Sardegna, che sarà la prima a sperimentare il peggioramento serale con piogge diffuse, seguite da precipitazioni anche su Campania e Molise durante la notte.
Le temperature minime sono previste in generale diminuzione su gran parte della Penisola, mentre le massime tenderanno a restare stazionarie o in lieve rialzo al Centro-Sud e in calo al Nord, contribuendo a riportare un clima più invernale soprattutto sulle regioni settentrionali e sul Canavese.
Video Meteo: https://www.youtube.com/c/CentrometeoitalianoIt/videos
