
Previsioni meteo: l’instabilità la fa da padrona. Lunedì 16 forti temporali e grandinate

Non è ancora finita con le grandinate e i nubigragi: nel pomeriggio di lunedì 16 luglio le previsioni meteo parlano chiaro: il caldo non eccessivo ma afoso che ha caratterizzato gli ultimi giorni sarà spezzato dall’arrivo di forti temporali anche in pianura. La causa? Tutta colpa delle correnti umide occidentali che hanno determinato i temporali che, se da un lato hanno sensibilmente abbassato la temperatura, dall’altro hanno accentuato la percezione del calore dovuta all’alta percentuale di umidità nonostante il caldo non abbia superato la soglia dei 32 gradi centigradi.
I metereologi evidenziano che l’infiltrazioni di aria umida sono state favorite dal fatto che l’anticiclone africano, presente nell’area mediterranea, non è riuscito a raggiungere e ad attestarsi sulle regioni alpine, Piemonte e Canavese compresi.
Nella giornata di lunedì l’incursione di una rapida perturbazione causerà forti temporali, grandinate e nubifragi in tutta la Regione anche se, ovviamente, è decisamente difficile stabilire quando e dove avranno luogo i fenomeni dovuti al maltempo.
Le precipitazioni sono previste al mattino sui rilievi montuosi e nel pomeriggio, a causa dello spostamento della saccatura di aria fredda, anche in pianura con conseguente calo della temperatura che scenderà al di sotto dei 30 gradi centigradi.
L’instabilità atmosferica proseguirà per tutta la settimana, con un graduale aumento della temperatura che sarà però più sopportabile grazie alla ridota percentuale di umidità dell’aria.