23/12/2019
Cronaca
Previsioni meteo: l’anticiclone garantirà sole e bel tempo a Natale sia in Canavese che in Piemonte
Eccole le previsioni metereologiche per il periodo natalizio elaborate dal centrometeoitaliano.it
La settimana di Natale si apre con l’anticiclone in rimonta
La vasta perturbazione che ieri ha portato maltempo intenso anche sull’Italia si è ormai spostata verso i Balcani, lasciando dietro di sé solamente qualche pioggia e temporale specie sui settori tirrenici meridionali, come potete vedere dai modelli elaborato dal nostro centro di calcolo. Sul resto della Penisola invece la settimana si apre con condizioni meteo generalmente più asciutte e schiarite man man sempre più ampie. Dando uno sguardo ai principali modelli infatti, si vede come sia sempre più confermata la rimonta di un vasto promontorio di alta pressione sulla Penisola Iberica, il quale nei prossimi giorni si espanderà verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Si va dunque un periodo festivo all’insegna di condizioni meteo più autunnali che invernali, con l’anticiclone che arriverà a proteggere la nostra Penisola.
La Vigilia di Natale sarà caratterizzata dal tempo generalmente asciutto
Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, dopo la giornata di oggi che vedrà ancora qualche pioggia sparsa e locali acquazzoni specie sulle regioni meridionali, il tempo tornerà ad essere generalmente stabile da Nord a Sud già domani, 24 dicembre. La Vigilia di Natale sarà caratterizzata dal rinforzo dell’anticiclone alle nostre latitudini, come potete vedere dalle carte consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito, con dunque le precipitazioni che si esauriranno sull’Italia. Non solo, perché i cieli saranno generalmente sereni o al più poco nuvolosi, con gli unici fenomeni confinati sulle Alpi di confine, interessate da qualche nevicata a quote medie a causa di correnti nord occidentali che continueranno ad affluire sul bordo orientale dell’anticiclone.
L’anticiclone continua a proteggere l’Italia anche per Natale
Ecco tutte le previsioni meteo per il prossimo Natale. L’Italia rimane nella morsa dell’anticiclone anche per mercoledì 25 dicembre, Natale, stando alle ultime uscite dei principali modelli meteo. Come spiegato anche dal nostro meteorologo Francesco Cibelli nell’editoriale di questa mattina, la nostra Penisola si troverà ancora sul bordo di questo vasto promontorio anticiclonico, con solo qualche addensamento sulle Alpi di confine e conseguenti locali nevicate. Qualche isolata pioggia non si esclude neanche sulla Sicilia, specie sui settori settentrionali dell’isola. Per quello che riguarda le temperature, queste sono attese in aumento sull’Italia, con valori che si porteranno anche di 4/6°C oltre le medie soprattutto al Centro Nord. Dando uno sguardo invece alle temperature al suolo, non si escludono punte fino a +16/17°C specie sulle Isole Maggiori ma in generale il clima sarà mite, soprattutto durante la giornata, da Nord a Sud.
Nessuna svolta neanche per Santo Stefano sull’Italia
Abbiamo diffusamente parlato di come questa settimana natalizia si stia aprendo con l’anticiclone in rimonta verso l’Italia, dove le condizioni meteo andranno a migliorare rapidamente anche al Sud, le uniche regioni che ancora oggi dovranno fare i conti con qualche pioggia e acquazzone. La Vigilia e poi il Santo Natale trascorreranno con tempo generalmente asciutto sulla nostra Penisola e anche per Santo Stefano, stando alle ultime uscite dei principali modelli meteo, la situazione non dovrebbe cambiare. L’anticiclone sarà sempre protagonista, con dunque tempo asciutto e clima mite.
Possibile peggioramento meteo in vista di Capodanno?
Almeno fino a Santo Stefano quindi le condizioni meteo saranno generalmente stabili sull’Italia, con l’anticiclone che sarà anche accompagnato da aria più mite che manterrà le temperature sopra le medie del periodo. A seguire però, il modello GFS in particolare mostra un possibile peggioramento meteo ad iniziare dal 27 dicembre, con una perturbazione in arrivo da Nord Ovest: è troppo presto per entrare in ulteriori dettagli ma sembra possibile che piogge e acquazzoni possano raggiungere nuovamente l’Italia, accompagnate da aria più fresca.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...