
Previsioni Meteo: domenica all’insegna del bel tempo e del caldo. Da lunedì 22 arriva il freddo
Se il fine settimana è ancora caratterizzato da temperature primaverili, da lunedì 22 ottobre il quadro metereologico è destinato a peggiorare a causa dell’arrivo di un vortice freddo proveniente dalla catena balcanica che abbasserà la temperatura di almeno 10 gradi centigradi. I primi effetti del vortice avranno luogo già nella serata di domenica 21 ottobre. L’aria fredda che discende dal Nord-Europa tende a raggiungere il Mediterraneo attraverso i Balcani, ma al Nord-Ovest prevale l’influenza dell’alta pressione che permane sull’Europa occidentale e che garantirà tempo stabile, fatti salvi temporanei aumenti della nuvolosità causati dal sopraggiungere di correnti più umide da Est sulla Pianura Padana.
Le previsioni per le prossime 36 ore indicano che la saccatura di alta pressione tenderà a ritirarsi sull’Atlantico a fine mese, favorendo in questo modo la discesa di correnti d’aria più fredde anche sulla regione alpina, ma probabilmente sempre con correnti settentrionali che ne limiteranno gli effetti sulle nostre regioni con giornate in prevalenza soleggiate, ma un po’ più fredde.
Possibili perturbazioni di una certa entità potranno avere luogo tra la fine del mese di ottobre in concomitanza con il ponte di Ognissanti.