
Previsioni meteo: domani, martedì 8 luglio, tempo sostanzialmente sereno. Temperature in calo
Un martedì, quello dell’8 luglio, dai due volti sull’Italia, con cieli sereni in molte regioni ma anche episodi di instabilità, in particolare al Nord-Est e sul medio versante Adriatico. Le previsioni elaborate dal centrometeoitaliano, evidenziano un quadro meteorologico dinamico, con temporali anche intensi in alcune aree del Paese e un generale calo delle temperature massime.
Nord Italia
La giornata si apre con condizioni stabili e soleggiate su buona parte delle regioni settentrionali, fatta eccezione per Friuli Venezia Giulia e parte del Veneto, dove già al mattino sono attesi fenomeni anche di forte intensità. Nel corso del pomeriggio, l’instabilità si intensificherà ulteriormente sul Triveneto e sul Trentino-Alto Adige, con piogge e rovesci diffusi, mentre il Piemonte resterà in prevalenza asciutto. In serata i fenomeni andranno gradualmente attenuandosi, insistendo però ancora su Romagna, Alto Adige e zone del Nord-Est, con schiarite altrove.
Centro Italia
Cieli sereni o poco nuvolosi caratterizzeranno le ore mattutine su tutte le regioni centrali. Nel pomeriggio, qualche isolata precipitazione potrà interessare l’Umbria settentrionale, ma il tempo resterà generalmente stabile altrove. In serata è prevista una nuova fase di instabilità, con piogge e temporali localizzati soprattutto sulle regioni del versante Adriatico. Miglioramento atteso nel corso della notte.
Sud e Isole
Qualche locale piovasco mattutino potrà bagnare le coste tirreniche tra Campania e Calabria, ma la situazione tenderà rapidamente a migliorare. Il resto del Meridione e le Isole maggiori godranno di condizioni soleggiate per tutta la giornata. La sera e la notte trascorreranno senza variazioni significative, con cieli in prevalenza sereni.
Temperature
Le minime scenderanno leggermente al Centro-Nord e sulla Sardegna, mentre si manterranno stabili altrove. Le massime saranno invece in generale calo su tutto il territorio nazionale, complici le correnti più fresche di origine atlantica che interesseranno in particolare il Nord-Est.
Per approfondimenti e aggiornamenti in tempo reale, è possibile consultare il portale ufficiale www.centrometeoitaliano.it o seguire il canale YouTube del Centro Meteo Italiano, dove è disponibile il bollettino video giornaliero: clicca qui per il video meteo.