
Previsioni meteo: canicola e afa fino alla fine della settimana. I medici: “Attenti ai colpi di calore”

Sarà una settimana torrida quella che ci attende: da lunedì, festa di San Giovanni, la colonnina di mercurio subirà un’impennata a causa dell’arrivo della grande ondata di caldo che perdurerà almeno fino alla prossima fine settimana grazie alla rimonta dell’anticiclone nordafricano che sta risalendo la penisola. Le previsioni sono più che buone: tempo stabile e temperature da canicola che, a dire il vero, sono ancora fuoi stagione.
Poi inizierà l’afa che dovrebbe perdurare fino alla prossima domenica, quando correnti fresche riporteranno un po’ di instabilità e qualche rovescio temporalesco. Qualche utile consiglio dispensato dai medici e da adottare per bambini e anziani: bere molto, evitare bevande zuccherate e cibi pesanti ed escludere l’attività fisica all’aperto nelle ore più calde.
La stessa cosa vale per gli animali domestici siano essi cani o gatti che patiscono il caldo come gli esseri umani: è bene assicurarsi che abbiano sempre cibo, acqua fresca e un ambiente ombreggiato a disposizione ed evitare di portarli fuori nelle ore più infuocate.