
Previsioni meteo: bel tempo fino a domani, giovedì 11 luglio. Poi da venerdì, tornano i temporali
Previsioni meteo: bel tempo fino a domani, giovedì 11 luglio. Poi da venerdì, tornano i temporali
L’alta pressione di origine africana garantirà condizioni meteorologiche stabili sull’Italia fino a domani. Tuttavia, l’umidità relativa porterà a una copertura nuvolosa variabile per la giornata odierna, con un sensibile aumento della percezione del calore dovuto anche a un incremento delle temperature, che raggiungeranno valori massimi tra i 34 e i 36 gradi Celsius.
Nonostante la prevalenza del bel tempo, segnala l’Arpa Piemonte, sono previsti isolati rovesci e temporali pomeridiani sui rilievi alpini, che potrebbero estendersi alle aree pedemontane e pianeggianti nel corso del pomeriggio e diventare più frequenti nella serata di giovedì. Il cambiamento arriverà venerdì, quando una depressione atmosferica, posizionata tra le isole britanniche e la Normandia, inizierà a erodere il margine nordoccidentale dell’anticiclone.
Questo fenomeno porterà una massa d’aria più fresca sul Piemonte, scatenando intensi temporali, talvolta accompagnati da forti raffiche di vento e grandine, e determinando una generale diminuzione delle temperature.