
Previsioni meteo, ancora caldo sul Canavese: picchi fino a 36 gradi, poi da lunedì torna un clima più estivo
Ancora qualche giorno di caldo intenso, con temperature ben al di sopra della media stagionale, poi da lunedì il termometro tornerà su valori più tipici di luglio grazie all’arrivo di aria leggermente più fresca dal Nord Europa. Nel fine settimana qualche temporale interesserà soprattutto i settori alpini settentrionali, contribuendo a mitigare temporaneamente la calura in montagna.
Sul Canavese il tempo resterà in prevalenza stabile e soleggiato fino a domenica, con cieli sereni o poco nuvolosi e il consueto sviluppo di nubi sulle vallate alpine durante le ore pomeridiane. Proprio sui rilievi del Gran Paradiso e dell’Alto Canavese non si escludono locali rovesci o temporali, anche di forte intensità, mentre in pianura le precipitazioni saranno poco probabili.
Le temperature massime continueranno a superare i 32-33 gradi, con punte che tra oggi e domani potranno raggiungere i 35-36 gradi nelle aree di pianura del Canavese. Da domenica è attesa una graduale diminuzione, mentre le minime, ancora comprese tra 23 e 24 gradi fino a domenica, inizieranno a calare da lunedì. L’umidità resterà elevata soprattutto nella giornata di oggi, con una marcata sensazione di afa; domani l’aria sarà più secca e quindi più sopportabile, nonostante le temperature elevate.
I venti saranno generalmente deboli, a regime di brezza in pianura. Tra sabato e domenica, sulle zone pedemontane e vallive del Canavese, potranno invece soffiare raffiche di Foehn.
La tendenza indica un lieve cedimento dell’alta pressione dalla prossima settimana, favorendo l’ingresso di correnti più fresche dal Nord Europa. Le temperature torneranno così su valori normali per il periodo almeno fino a giovedì, senza fenomeni di rilievo. Successivamente, in vista del prossimo fine settimana, non è escluso un nuovo rinforzo dell’anticiclone con un possibile ritorno del caldo.