14/02/2021

Cronaca

Prevenzione a tutela della salute: il Consiglio regionale chiama a raccolta le associazioni piemontesi

CONDIVIDI

È compito delle istituzioni farsi carico di dare risposte concrete per agire a tutela della salute, sul piano della prevenzione e protezione. Da questo assunto parte l’idea degli Stati generali della Prevenzione e del Benessere del Consiglio regionale, di creare un canale diretto di confronto e comunicazione con il mondo dell’associazionismo che, a vario titolo, opera sul territorio nel campo della prevenzione.

A partire da venerdì 12 febbraio, le circa mille associazioni senza scopo di lucro e le fondazioni, legalmente costituite, che operano con competenza ed esperienza nel campo della promozione della salute e del benessere sul territorio della Regione Piemonte, saranno infatti chiamate a condividere iniziative e progetti da mettere in campo in tema di prevenzione, semplicemente partecipando alla manifestazione di interesse promossa dal Consiglio regionale. Aderendo all’avviso pubblico, le associazioni potranno prendere parte ad un Tavolo permanente di confronto e di dialogo con l’istituzione piemontese e vedere promosse e sostenute le proprie iniziative. Palazzo Lascaris metterà inoltre a diposizione le sale della Galleria Spagnuolo per ospitare attività espositive promozionali legate ai progetti promossi dalle associazioni.

Tra le principali azioni che la manifestazione intende realizzare vi è il coordinamento tra tutti gli attori del territorio che si occupano di salute. L’azione di coordinamento ha il grande pregio di mettere allo stesso tavolo enti, istituzioni e associazioni che, pur nel rispetto dei propri ambiti normativi, possono confrontarsi concretamente sulle azioni attuate, conoscere i servizi disponibili sul territorio, creare nuovi canali di comunicazione e migliorare le prassi di intervento con l’obiettivo di fornire un sostegno effettivo ai cittadini.

“La prevenzione gioca un ruolo importante per salvaguardare lo stato di salute dei cittadini – presidente del Consiglio Stefano Allasia – Per questo come Consiglio regionale già da alcuni mesi abbiamo deciso di intraprendere un percorso sul tema attraverso gli Stati generali della prevenzione e del benessere. La pubblicazione di questo bando favorirà la creazione di una rete permanente con le diverse associazioni senza scopo di lucro e le fondazioni attive in Piemonte, affinché si rafforzi la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza della prevenzione”.

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy