
Ponte sul torrente Ceronda a Venaria: rotatoria in costruzione, scattano modifiche alla viabilità
Procedono i lavori per la realizzazione del nuovo ponte sul torrente Ceronda a Venaria Reale, un’opera che comporta anche la costruzione della nuova rotatoria di accesso lungo la Strada Provinciale 1 delle Valli di Lanzo, all’incrocio tra via Cavallo e via Stefanat. L’adeguamento idraulico del ponte richiede un innalzamento del piano stradale e della rotatoria, con inevitabili interferenze sulla mobilità locale. Per contenere i disagi alla circolazione, in accordo con gli Uffici tecnici e la Polizia Locale della Città di Venaria Reale, è stata disposta l’attivazione di un senso unico alternato regolato da impianto semaforico, a partire dalle ore 8 di lunedì 14 luglio, nelle fasi più impattanti del cantiere.
I lavori sono stati organizzati in più fasi, secondo uno schema attuativo redatto nei mesi scorsi, con indicazione delle modifiche alla viabilità e della cartellonistica necessaria. Nella fase 1 è prevista la costruzione della prima parte della rotatoria sul lato del torrente Ceronda, mantenendo il doppio senso di marcia lungo la S.P. 1, ma con l’impossibilità di effettuare le svolte a sinistra da via Stefanat verso la Provinciale e viceversa. Il completamento delle rampe di raccordo sulla corsia sinistra della S.P. 1 è previsto entro la fine di luglio. In questa fase sarà attivo il senso unico alternato con semaforo sulla Provinciale, e sarà possibile accedere a via Stefanat solo per chi proviene da Venaria. Nella fase 2 il cantiere si sposterà su via Stefanat per il completamento della rotatoria e la realizzazione delle rampe sulla corsia destra della Provinciale e su via Stefanat stessa.
Questa fase durerà almeno 3-4 settimane. Sarà necessaria la sospensione della circolazione tra via Stefanat e via Cavallo, mentre la viabilità lungo la S.P. 1 sarà garantita tramite il nuovo tracciato portato alla quota definitiva. Per facilitare gli spostamenti, la Città metropolitana di Torino ha installato cartelli con la dicitura “direzione consigliata verso la S.P. 501/Tangenziale” per chi proviene dalle Valli di Lanzo e si dirige verso Venaria, Torino e la Tangenziale, ed è prevista l’attivazione di pannelli a messaggio variabile durante le fasi più critiche.