
Ponte Preti, Avetta (Pd): “Nessuna notizia sulla graduatoria. Il silenzio indebolisce l’impegno del territorio”
A distanza di due mesi dalla presentazione di un’interrogazione regionale, il consigliere del Partito Democratico Alberto Avetta denuncia l’assenza di risposte da parte della Giunta Cirio in merito alla graduatoria ministeriale necessaria per l’assegnazione dei fondi destinati al nuovo Ponte Preti.
«Sono molto preoccupato per il nuovo Ponte Preti – ha dichiarato Avetta – anche grazie alla mobilitazione degli amministratori eporediesi si era riusciti a posticipare il termine entro il quale aggiudicare gli interventi infrastrutturali finanziati dalla legge di Bilancio del 2018, fissato ora al 31 dicembre 2025. Tuttavia, ad oggi non c’è alcuna notizia della graduatoria ministeriale, e questo mette in seria difficoltà la Città Metropolitana di Torino, che ha già anticipato fondi importanti per completare le progettazioni».
Il consigliere regionale sottolinea come il 16 maggio scorso avesse depositato un’interrogazione per chiedere aggiornamenti sulla situazione, in particolare sull’esito della manifestazione d’interesse trasmessa dalla Città Metropolitana di Torino al MIT. «Sto ancora aspettando una risposta dalla Giunta Cirio – aggiunge –. È necessario che la Regione Piemonte si attivi con urgenza presso il Ministero: battaglie come quella per il Ponte Preti e per le infrastrutture dei nostri territori devono vedere unite tutte le forze politiche, insieme ai sindaci».
Il nuovo ponte lungo la Statale 565 Pedemontana a Strambinello, per un valore di 25,5 milioni di euro, rappresenta uno degli interventi più rilevanti. Accanto ad esso, altri cantieri attendono lo sblocco delle graduatorie: il nuovo ponte di Castiglione, i lavori di manutenzione del ponte tra Crescentino e Verrua Savoia, del ponte di Borgo Revel sulla Dora Baltea, del ponte sul Po a Carignano, di quello a Inverso Pinasca e del ponte a Villafranca Piemonte.