
Pont Canavese: un cagnolino ha vegliato per giorni il cadavere dell’amata padrona settantene

Chissà per quanto tempo ha vegliato la padrona priva di vita e le è rimasto ostinatamente accanto fino a quando non sono arrivati i soccorsi. Tanta fedeltà non può che essere attribuibile che a un cane. Lei, la padrona, Donata Santarsieri, una donna di 70 anni, originaria di Milano che viveva da sola nell’abitazione di borgata Lantigliera a Pont Canavese, era morta da un paio di giorni probabilmente a causa di un malore.
E’ accaduto nel pomeriggio di oggi, martedì 4 aprile, L’assenza dell’anziana pensionata ha preoccupato alcuni vicini che hanno allertato carabinieri della stazione di Ronco Canavese i vigili del fuoco e il personale medico del 118.
A nulla sono valsi i soccorsi: il cuore della donna aveva smesso di battere già da tempo. A non abbandonare la sua amata padrona è stato proprio il cagnolino, l’unica compagnia della donna che le è stato accanto ancora oltre il confine tra la vita e la morte.
Il cagnolino è stato adesso affidato alle cure del canile di Caluso in attesa di poter trovare una nuova famiglia da amare incondizionatamente. La morte dell’anziana è stata attribuita a cause naturali.