
Pont Canavese, incendio in una palazzina del centro storico: evacuati tutti i residenti, nessun ferito
Paura all’alba nel cuore di Pont Canavese, dove un incendio ha fatto scattare l’allarme e costretto decine di residenti ad abbandonare le proprie abitazioni. Tra le 7 e le 8 di questa mattina, lunedì 26 gennaio, una palazzina di tre piani in via Valacchia è stata invasa da un denso fumo sprigionato da un rogo divampato nei locali cantina, trasformando le scale in una trappola irrespirabile e rendendo necessaria l’evacuazione immediata.
Molti degli abitanti sono scesi in strada in fretta, ancora in pigiama, mentre l’odore acre del fumo si diffondeva in tutto lo stabile. L’allarme è scattato poco dopo le 7 e in pochi minuti sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Castellamonte e Ivrea, che hanno lavorato a lungo per domare le fiamme e bonificare i locali interessati dall’incendio. Sebbene il rogo sia rimasto confinato ai piani interrati, la propagazione del fumo è stata rapidissima, saturando i vani scala e rendendo impossibile la permanenza negli appartamenti.
A supporto delle operazioni sono intervenuti anche i Carabinieri e la Polizia Locale, che hanno isolato l’area e gestito la viabilità. Per consentire l’accesso ai mezzi di soccorso, via Valacchia e via Roma sono state chiuse temporaneamente al traffico, paralizzando per alcune ore il centro storico del paese.
Fortunatamente non si registrano feriti né intossicati, ma la tensione tra i residenti è stata alta. Ora si apre la fase dei rilievi tecnici: i Vigili del Fuoco dovranno stabilire l’agibilità dello stabile prima di autorizzare il rientro delle famiglie. Oltre ai danni alle cantine, che sembrano i più evidenti, sarà necessario valutare l’impatto del fumo sugli appartamenti dei piani superiori, per garantire condizioni di sicurezza e salubrità a chi vi abita.
f.s.