11/08/2016

Pont Canavese, è ufficiale: la Sandretto chiude e getta in mezzo alla strada 124 dipendenti

Pont Canavese

/
CONDIVIDI

Una chiusura preannunciata che da tempo era già nell’aria. La Sandretto, la storica azienda metalmeccanica di Pont Canavese specializzata nella costruzione di presse, licenzierà i 124 dipendenti. Cala il sipario su una trattiva sindacale condotta tra luci e ombre, soprattutto da parte della proprietà italo-belga Photonike. Alla fine, nell’ultimo incontro tra le parti che si è svolto questa mattina in Regione a Torino i vertici dell’azienda hanno annunciato che non ritireranno la procedura di liquidazione e che procederà al licenziamento collettivo di tutti i 124 dipendenti. Un’altra, ennesima, tegola che cade su un comparto, come quello metalmeccanico, già pesantemente colpito dalla crisi economica e dalla deflazione. Da domani inizierà la contrattazione tra azienda e Fiom-Cgil per individuare il percorso da compiere per attuare alla procedura di licenziamento secondo i criteri previsti dalla legge e riguardanti, nella fattispecie, i carichi familiari, l’anzianità di servizio dei lavoratori e le esigenze tecnico-organizzative. Trattative, presidi, scioperi e cortei, definitiva, non sono serviti a nulla.

La Photonike, nei mesi scorsi, aveva deciso di mettere in liquidazione l’azienda a causa delle continue perdite. Poi, aveva comunicato di avere l’intenzione di avviare il ritiro per poter chiedere la proroga di 12 mesi della cassa integrazione che scade a metà del prossimo mese di settembre. In cambio aveva richiesto l’intervento della Regione Piemonte di per finanziare con denaro pubblico una cooperativa di autolavoro. La Fiom-Cgil avevano richiesto in cambio la presentazione di un piano industriale credibile che garantisse la continuità produttiva e il mantenimento del livello occupazionali. Poi, questa mattina, l’ennesimo dietrofront.

“La decisione dell’azienda di non rispettare quanto annunciato nell’ultimo incontro avuto in Regione, è la conferma, ancora una volta, di un percorso industriale poco chiaro e sempre meno credibile, cosi come emerso negli ultimi mesi. La Regione, in qualità di garante del contratto stipulato tra Photonike e Finpiemonte nel 2013, rispetto all’avvio di un piano industriale in grado di riavviare la produzione e la progressiva occupazione del personale, metterà in atto tutte le azioni a sua disposizione per individuare le responsabilità di quanto accaduto negli ultimi mesi ed effettuerà una contestazione scritta rispetto al mancato rispetto del suddetto accordo – ha dichiarato l’assessore regionale al Lavoro Gianna Pentnero -. È in un contesto cosi complicato, nel quale comunque la Regione ha sempre fatto la sua parte, che lavoreremo per individuare se esistano o meno altre strade possibili per permettere alla Sandretto di riprendere la sua attività e il suo processo produttivo, facendo appello anche alla costante attenzione che il mondo imprenditoriale canavese ha da sempre dimostrato verso questa vicenda”.

 

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy