
Pont Canavese: due escursionisti bloccati sulla “ferrata” salvati dal Soccorso Alpino

Nel pomeriggio di venerdì scorso due squadre della stazione Valle Orco della XII Delegazione Canavesana del Soccorso Alpino sono intervenute per recuperare due alpinisti bloccati sulla via ferrata di Pont Canavese.
I due, residenti in provincia di Biella, classe 92 e 94 stavano affrontando la variante alta della via, assai difficile ed esposta quando uno di loro perdeva l’appiglio ed è caduto per qualche metro, opportunamente trattenuto dal kit apposito di cui era dotato.
La caduta aveva però danneggiato i tiranti del dispositivo e, poiché il tratto restante era ancora lungo e difficile, l’evidente stanchezza e lo choc suggerivano ai due atleti di fermarsi e chiedere aiuto al soccorso alpino.
Una squadra di volontari ha risalito la via ferrata, portando con sé un kit di ricambio e tutti insieme risalivano fino all’uscita, dove li attendeva l’altra squadra. I volontari hanno apprezzato molto la prudenza dei due escursionisti, che hanno preferito farsi aiutare piuttosto che rischiare di procedere in condizioni, che potevano rivelarsi critiche. I due ragazzi sono illesi ed in ottime condizioni.