Pneumologia Chivasso: in arrivo un moderno spirometro per diagnosi più approfondite

28/05/2022

La segnalazione è giunta a Canavesenews.it da alcuni pazienti: l’ambulatorio di pneumologia dell’ospedale di Chivasso dispone di un solo spirometro per gli esami basali mentre è assente lo strumento di secondo livello che consente di effettuare diagnosi più accurate nei casi di bronchite ostruttiva severa e di patologie che interessano l’albero respiratorio.

Una segnalazione che risponde alla realtà e che la direzione generale dell’Asl T04 non smentisce. In una nota si precisa che “È una situazione temporanea dovuta a un guasto dello spirometro dell’ambulatorio di Pneumologia dell’Ospedale di Chivasso, per cui è già in fase di acquisizione un nuovo spirometro che permetterà di effettuare nuovamente sia le spirometrie di base sia quelle di secondo livello. In ogni caso, la prestazione può essere effettuata in altre sedi dell’Asl”.

La notizia e positiva: rimane un interrogativo. Perchè un utente di Chivasso e zone limitrofe deve recarsi, con conseguenti disagi, in altre strutture sanitarie dell’azienda? La soluzione più semplice? Quella annunciata dalla direzione dell’azienda. Acquisire un nuovo strumento per assicurare agli utenti il migliore dei servizi sanitari.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni