
Piemonte-Valle d’Aosta: incontro tra gli assessori ai Trasporti per ottimizzare le esigenze dei pendolari

Ha avuto luogo nella giornata di oggi, venerdì 19 novembre l’incontro tra gli assessori ai trasporti della Regione Piemonte, Marco Gabusi, e della Regione Autonoma Valle d’Aosta Erik Lavevaz sul servizio ferroviario Torino – Aosta.
“L’incontro – dichiarano gli assessori Gabusi e Lavevaz – è stato fruttuoso e particolarmente operativo: il confronto ha permesso di mettere sul tavolo tutti i temi da affrontare per migliorare l’efficienza dei servizi sulla tratta tra la Valle d’Aosta e il Piemonte. Il nodo centrale è quello del nuovo sistema tariffario: abbiamo convenuto sulla possibilità di rimandare l’entrata in vigore del nuovo sistema, costituendo un tavolo di confronto tecnico che possa da subito armonizzare le esigenze e le peculiarità piemontesi con quelle valdostane. Abbiamo anche trovato i primi accordi sugli orari: le strutture delle due regioni dialogano nell’ottica di ottimizzare le risposte alle diverse esigenze dei pendolari che risiedono lungo la linea”.
“Continuiamo il nostro confronto con Trenitalia – proseguono gli assessori Gabusi e Lavevaz – perché non ci siano problemi di affollamento sui mezzi, in un momento che ancora è delicato dal punto di vista sanitario. Crediamo che questo possa essere un nuovo punto di partenza per un confronto aperto e corretto sulle legittime esigenze delle nostre due realtà, per migliorare il servizio per l’utenza che si sposta ogni giorno lungo una linea fondamentale per i nostri territori”.