11/05/2021

Cronaca

Piemonte: parità retributiva e sostegno al lavoro femminile. Unanimità in Consiglio

CONDIVIDI

Il parlamento regionale piemontese di Palazzo Lascaris non ha avuto dubbi, la Proposta di legge regionale 101, riguardante le “Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra i sessi e il sostegno all’occupazione femminile stabile e di qualità” deve diventare realtà. È stata votata all’unanimità nel pomeriggio di oggi, martedì 11 maggio, dopo essere stata licenziata senza riserve anche dalla I Commissione come nuovo strumento legislativo a supporto delle donne che lavorano, il relatore di maggioranza è stato Andrea Cane della Lega Salvini Piemonte.

“Nel 2021 ancora tante troppe persone violano il principio della parità di genere con una retorica maschilista discriminatoria – ha rammentato al Consiglio regionale riunito il Consigliere regionale Cane – e una delle discriminazioni, tutt’altro che retorica, è la differenza di trattamento economico. La proposta di legge vuole dare un supporto concreto per superare questo divario di genere favorendo imprese pubbliche private con meno di 100 dipendenti, con sede legale e operanti in Piemonte che diffondono i dati relativi alla tutela della maternità alla formazione e alla promozione professionale, alle iniziative per conciliare i tempi di vita con i tempi di lavoro, ai passaggi di categoria, di riconoscimento della qualifica professionale e di retribuzione effettivamente corrisposta creando un apposito registro di imprese, al fine di dare visibilità ai comportamenti virtuosi”.

“Nel testo legislativo – ha concluso prima della votazione il leghista Andrea Cane – abbiamo disciplinato misure per contrastare l’abbandono lavorativo delle donne, il fenomeno vergognoso delle dimissioni in bianco e il licenziamento delle donne che si trovano nel periodo compreso tra il congedo di maternità obbligatorio e il primo triennio dopo il parto; ci siamo impegnati a sostenere e valorizzare quelle imprese che assumeranno donne con contratti di lavoro a tempo indeterminato. A queste la Regione riconoscerà una riduzione consistente dell’aliquota Irap ed un punteggio aggiuntivo nella valutazione dei progetti per avvisi e bandi regionali. Non volevamo che questa opportunità fosse solo un bel fregio per quest’aula ma abbiamo lavorato, maggioranza e minoranza, ad uno strumento in linea con le attuali esigenze e le future dinamiche del lavoro, affinché uguaglianza retributiva, parità di trattamento, ma anche smart working e solidità contrattuale vadano a creare un substrato significativo per il futuro prossimo e venturo delle famiglie piemontesi”.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy