
Piemonte e Canavese: dal 15 settembre vietato circolare con i diesel Euro 5. E il Codacons insorge

Piemonte e Canavese: dal 15 settembre vietato circolare con i diesel Euro 5. E il Codacons insorge
Dal 15 settembre 2023, Torino e altri 76 Comuni della provincia saranno off limits per i veicoli diesel Euro 5. La decisione della Regione Piemonte, che ha anticipato di due anni le nuove limitazioni previste per il 2025, ha scatenato le polemiche di molti canavesani e piemontesi che si sentono penalizzati da un provvedimento ritenuto iniquo e improvviso. Lo stop riguarda anche i mezzi per il trasporto merci e vale dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, a prescindere dal livello di inquinamento.
Inoltre, sono vietati per tutta la settimana i diesel e benzina fino a Euro 2 incluso e i Gpl e metano fino a Euro 1 incluso. Secondo le stime, i veicoli coinvolti dal blocco sarebbero circa 280mila.
Il Codacons ha definito la misura un «lockdown ambientale» che non tiene conto del pregiudizio economico e sociale che si produce a danno dei cittadini e delle imprese, soprattutto in un momento di crisi dovuta alla pandemia. L’Associazione ha chiesto di garantire adeguati incentivi per la sostituzione dei mezzi obsoleti e di rivedere le tariffe dei mezzi pubblici e dei parcheggi, che sono state recentemente aumentate dalla Giunta Comunale.
L’obiettivo è favorire la transizione ecologica senza penalizzare chi non ha alternative al trasporto privato.