
Piemonte e Canavese: al via il bando per le oltre mille Pro loco che animano e valorizzano gli enti locali

È attivo da oggi, mercoledì primo dicembre e fino al 15 dicembre 2021 un bando, promosso dall’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio, per supportare le organizzazioni nella ripartenza dopo la pandemia. Per ogni richiesta verrà erogato un contributo di mille euro una tantum per la ripresa delle attività di promozione e per consolidare l’offerta del turismo di prossimità.
“L’Assessorato ha messo a disposizione 315mila euro erogabili subito – commenta il consigliere canavesano del gruppo Lega Salvini Piemonte Andrea Cane, responsabile degli Enti locali e per anni responsabile al Turismo del Comune di Ingria, recentemente entrato nel novero de ‘I Borghi più belli d’Italia’ – e altri 600mila euro assegnati con lo scorrimento della graduatoria. Ogni Pro Loco potrà richiedere la quota e utilizzarla per promuovere i tesori del Canavese che abbracciano il paesaggio, la storia, la cultura e l’enogastronomia.
Soprattutto le Valli e i tanti piccoli Comuni che compongono i nostri territori hanno bisogno dell’impegno delle Pro Loco che sono il loro vero motore turistico: nei cinque anni in cui ho organizzato eventi vari nel mio Comune ho potuto verificare dal vivo quanto queste associazioni siano indispensabili per il buon andamento del ciclo turistico degli enti locali alle quali sono associate; ben venga quindi questo rinnovato impegno da parte dell’assessore Poggio, che ha compreso pienamente quali siano le priorità di questa regione dove il turismo sarà sempre più protagonista”.
Le istanze di contributo devono pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 15 dicembre 2021 secondo le regole riportate nel bando “Domanda di contributi alle pro loco ai sensi dell’art. 6 della L.R. 36/2000 per l’anno 2021