
Piemonte, 60mila euro per educare i proprietari di animali: a Ivrea corsi, podcast e incontri nei parchi
Non tanto cani aggressivi, quanto padroni impreparati. Parte da questa consapevolezza la nuova campagna di educazione cinofila promossa dalla Regione Piemonte, che ha stanziato 60mila euro per sensibilizzare i cittadini sul benessere animale e la convivenza responsabile. Tredici i Comuni coinvolti, tra cui Ivrea, dove i fondi serviranno a proporre un nuovo modello di relazione tra uomo e cane, fondato su consapevolezza, rispetto e inclusione.
«La cura e il benessere degli animali deve essere uno dei tratti distintivi della città solidale che vogliamo costruire», spiega Gabriella Colosso, assessora al benessere animale del Comune di Ivrea. L’obiettivo è duplice: rafforzare il legame uomo-animale, in particolare nei contesti più delicati come l’infanzia o situazioni di disagio, e prevenire fenomeni come abbandono, randagismo o comportamenti aggressivi non gestiti.
Le attività previste includono corsi di educazione cinofila per adulti e giovani, lezioni nelle scuole, conferenze pubbliche, eventi nei parchi e momenti di sport cinofili. Strumenti innovativi come un podcast, un fumetto divulgativo e materiali informativi diffusi attraverso i canali istituzionali aiuteranno a raggiungere un pubblico più ampio. Gli incontri si terranno in spazi pubblici come la sala Santa Marta e le aule universitarie cittadine.
Ivrea, oltre a partecipare al progetto regionale, sta elaborando nuovi “patti di collaborazione” per la creazione di aree sicure dove i cani possano muoversi liberamente, coinvolgendo cittadini e associazioni nella gestione condivisa degli spazi pubblici.
Destinatari delle iniziative non sono solo i proprietari di cani, ma anche chi intende adottarne uno o chi si prende cura, anche occasionalmente, di animali da compagnia. Con Ivrea, partecipano al progetto anche Vercelli, Verbania, Novara, Volpedo, Isola d’Asti, Bra, Ceva, Ormea, Mondovì, Collegno, Nichelino e Sangano.