
Picchiano e poi sfilano dai piedi le scarpe griffate a una ragazzina. Baby gang in azione a Chivasso
Non bastava la criminalità comune a rendere poco sicuri i centri abitati dell’area metropolitana, Canavese compreso: adesso è il momento delle baby gang che prendono di mira i loro coetanei per rapinarli. L’ultimo episodio in ordine di tempo ha avuto luogo a Chivasso il 30 dicembre scorso. Una ragazzina di 12 anni è stata aggredita da due 13enni nel parcheggio sopraelevato del centro commerciale Bennet. Un’agguato in piega regola: pare che uno dei ragazzi abbia aggredito la vittima alle spalle, sferrandole un calcio che l’ha fatta cadere a terra mentre una coetanea l’avrebbe immobilizzata e picchiata.
E mentre l’adolescente giaceva a terra, i due le avrebbero sfilato dai piedi un paio di scarpe griffate del valore di circa 130 euro. E non è tutto: l’aggressione sarebbe stata filmata con il telefono cellulare: il video non solo sarebbe stato visto dagli altri membri della baby gang, ma sarebbe stato diffuso sui social. A chiamare i carabinieri è stata la ragazzina aggredita.
Gli uomini dell’Arma hanno impiegato pochissimo tempo per identificare e individuare gli autori dell’aggressione che sono stati rintracciati poco distanti dal luogo in cui ha avuto luogo l’accaduto e che sono stati segnalati alla Procura della repubblica per i minori con l’accusa di rapina. Non sono stati denunciati perchè la loro giovane età non li rende penalmente perseguibili. Dopo aver restituito le scarpe alla ragazza, i carabinieri sono sulle tracce degli altri membri del gruppo che hanno filmato l’episodio.