
Pendolari bloccati per quasi due ore sulla Sfm1: guasto a uno scambio manda in tilt la linea ferroviaria
Mattinata da incubo per i pendolari della Sfm1, oggi, martedì 2 dicembre. Un guasto a uno scambio all’altezza di Bosconero ha immobilizzato per quasi due ore diversi convogli, lasciando centinaia di persone bloccate a bordo senza possibilità di proseguire il viaggio.
L’ennesima disavventura ha alimentato la frustrazione di chi ogni giorno utilizza la linea ferroviaria tra Rivarolo Canavese e Torino. Nonostante gli interventi di manutenzione programmati negli ultimi mesi – spesso accompagnati da sospensioni del servizio e modifiche alla circolazione – i disagi continuano a ripetersi con puntualità implacabile.
I pendolari, ormai abituati a ritardi e cancellazioni, evidenziano come in molti Paesi europei un ritardo superiore al minuto comporti scuse ufficiali e immediate contromisure da parte del gestore ferroviario. Sulla Sfm1, invece, resta difficile perfino prevedere l’orario di arrivo.
Il guasto è stato risolto solo dopo l’intervento dei tecnici, intorno alle 8.30. Nel frattempo, gran parte delle corse del mattino in partenza da Rivarolo Canavese è stata cancellata, costringendo numerosi viaggiatori a cercare soluzioni alternative per raggiungere lavoro, scuole e università.
f.s.