
Pecco, a causa dei ladri è vietato avvicinarsi di notte al cimitero

Nel comune di Pecco, in Valchiusella, un’ordinanza del sindaco vieta a chiunque di avvicinarsi nelle ore notturne al cimitero del paese. Il motivo? Il recente furto, avvenuto nei giorni scorsi ad opera di ignoti, delle grondaie di rame.
Il furto, questa volta, è avvenuto in pieno giorno. I ladri hanno fatto affidamento sul fatto che nella settimana di Ferragosto gran parte dei residenti si sarebbero recati in vacanza. E’ così è stato. La banda di ignoti ha potuto attuare il furto in tutta tranquillità.
Che non si tratti di sprovveduti lo dimostra il fatto che i malviventi hanno evitato di entrare in azione nelle ore notturne perchè al calare della sera, entrano in azione i fari che illuminano le tombe e che sono provvisti di sensibilissimi sensori di movimento.
Il bottino ammonta a qualch centinaio di euro. “L’oro rosso”, così è denominato il rame, da anni è finito nel mirino di bande di ladri specializzati che non esistano a trafugare anche i cavi elettrici della rete ferroviaria.
Il furto che ha avuto luogo a Pecco è l’ultimo di una lunga serie di eventi criminosi che si sono verificati anche a Castellamonte, Rivarolo Canavese, Agliè e Valperga. Saranno i carabinieri a far rispettare l’ordinanza.
Il sindaco Michele Gedda ha altresì invitato la popolazione a collaborare con le forze dell’ordine: in caso di presenze sospette i cittadini sono caldamente invitati a segnalarle alle forze dell’ordine.