
Paura sul raccordo Ivrea-Santhià: uomo aggredisce agenti a martellate, poi viene ferito

Paura sul raccordo Ivrea-Santhià: uomo aggredisce agenti a martellate, poi viene ferito
Momenti di tensione e paura si sono vissuti questa mattina, giovedì 6 febbraio 2025, sul raccordo autostradale Ivrea-Santhià, dove un uomo ha aggredito due agenti della polizia stradale di Torino-Settimo colpendoli violentemente con un martello.
L’aggressione nella stazione di servizio
L’episodio si è verificato nell’area della stazione di servizio di Viverone Sud, nel comune di Settimo Rottaro. Secondo le prime ricostruzioni, un uomo di nazionalità francese, dopo aver parcheggiato il suo furgone incidentato nei pressi del distributore, avrebbe tentato di introdursi con la forza in un altro veicolo, minacciando i passeggeri a bordo.
L’intervento degli agenti ha scatenato la reazione violenta del soggetto, che, nascosto sotto gli abiti un martello, lo ha improvvisamente estratto e si è scagliato contro i poliziotti, ferendoli.
I colpi di pistola e i soccorsi
Nel corso della colluttazione, i due agenti sono riusciti a reagire e, estraendo l’arma di ordinanza, hanno sparato, colpendo l’aggressore. Immediatamente è stato attivato l’intervento del 118, che ha inviato sul posto l’elisoccorso.
L’uomo, in gravi condizioni, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Torino. Anche i due poliziotti, rimasti feriti – uno dei quali colpito di striscio da un proiettile di rimbalzo – sono stati ricoverati: il più grave è stato trasferito a Torino, mentre l’altro è stato portato all’ospedale di Ivrea per le cure necessarie.
Traffico bloccato sulla Ivrea-Santhià
A seguito dell’accaduto, la bretella autostradale Ivrea-Santhià, in direzione Milano, è stata chiusa al traffico a partire dallo svincolo di Albiano d’Ivrea, per consentire i rilievi e la messa in sicurezza dell’area.
Le autorità sono ora al lavoro per chiarire le motivazioni dietro l’azione dell’aggressore e accertare la sua identità e il suo stato psicofisico al momento dell’attacco.