13/02/2021

Cronaca

Parte da Torino la rivoluzione della logistica. Leonardo sperimenta i droni che trasportano carichi pesanti

CONDIVIDI

Quella dell’Advanced Air Mobility è uno degli ambiziosi obiettivi che si è posta la società Leonardo: proseguono, infatti, le sperimentazioni con i droni che hanno l’obiettivo di accelerare l’utilizzo dei velivoli controllati a remoto per lo sviluppo di servizi innovativi al servizio dei cittadini. L’azienda, in collaborazione con il Comune di Torino e con D-Flight, una società del gruppo Enav in partnership con Leonardo e Telespazio, ha effettuato diverse prove autorizzate dall’Enav (che ricordiamo è l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile) per il trasporto di un carico di 25 chilogrammi con un drone a propulsione elettrica dal peso di 130 chili.

Il progetto è stato denominato “Sumeri: Si Salpa!” è nato a Torino. Ed è il primo in Italia e tra i primi nel mondo a far librare nell’aria in un contesto urbano un sistema a pilotaggio remoto con queste caratteristiche. In una nota dell’azienda Leonardo: “Rappresenta un significativo passo avanti verso un nuovo modello di trasporto logistico aereo e si inserisce in una serie di sperimentazioni che consentiranno, in prospettiva, di trasportare centinaia di chili su tratte fino a 50 chilometri con modalità di controllo del velivolo oltre la linea di vista del pilota (Beyond Visual Line of Site – BVLOS).”.

“Si tratta di un’iniziativa che esprime la visione di Leonardo per rendere le città più funzionali, sostenibili ed ecologiche attraverso nuove tecnologie in ambito unmanned e logistica, da impiegare anche in situazioni di emergenza come quelle degli ultimi mesi. Intelligenza artificiale e automazione sono, insieme alle nostre capacità sistemiche e competenze aeronautiche, i principali strumenti che Leonardo mette a disposizione per abilitare, in totale sicurezza, nuove ed efficaci tipologie di operazioni aeree”, commenta Laurent Sissmann, SVP Unmanned Systems di Leonardo.

Nella sostanza, l’elevata capacità di carico si coniuga con un alto e sofisticato sistema di automazione. Una vera rivoluzione che si inserisce a pieno titolo nella gestione dei servizi avanzati per la gestione del traffico aereo e che ha lo scopo di dare vita allo sviluppo dei servizi logistici in un contesto urbano. I vantaggi: mobilità green, consegne più veloci e abbattimento dei costi.

Il sindaco di Torino Chiara Appendino non fa mistero della sua personale soddisfazione e ha pubblicato sulla piattaforma Linkedin il video del primo test in Italia: “Il drone che vedete nel video trasporta un carico di 25 chilogrammi ed è in grado di volare fino a 50 chilometri – scrive il sindaco -.  Provate a immaginare quale rivoluzione può rappresentare per la logistica. E tutto questo sta partendo proprio da qui, da Torino – spiega Appendino -. Insieme a realtà eccellenti come Leonardo ed Enav. È un’altra frontiera di futuro e sviluppo che vede la nostra Città protagonista. Resa possibile anche grazie al progetto Torino City Lab che, come Amministrazione, abbiamo creato sin dall’inizio del nostro mandato grazie al lavoro dell’ex Assessora Paola Pisano e dell’attuale Assessore Marco Pironti.

Avevamo detto che sarebbe stata una rivoluzione, avevamo detto che Torino sarebbe stata un modello a livello nazionale e internazionale. Avremmo detto che sarebbe stata quella chiave per riaffermare quella vocazione industriale e manifatturiera che ha reso grande Torino e che ora può guardare al futuro. Ci abbiamo creduto, lo abbiamo fatto e continueremo a farlo. Grazie a chi lo rende possibile”.

Su questa pagina è possibile vedere il video questa pagina il video in questione https://www.linkedin.com/posts/chiaraappendino_torinoriparte-activity-6766053611513380864-q7Hj/

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy