27/03/2021

Cronaca

Parco giochi diffuso a Castellamonte: idea innovativa per far giocare i bambini ai tempi del Covid

CONDIVIDI

Un parco giochi diffusi per contribuire a tutelare il diritto al gioco dei bambini. L’iniziativa è nata dalla volontà dell’Assessore Claudio Bethaz, del consigliere Martina Osello, per andare incontro alle esigenze delle famiglie e dei bambini la scelta di realizzare a Castellamonte il progetto del parco giochi diffuso creato dalla designer Sara Pieretti e dall’esperto ludico Filippo Chiadò Puli con il brand Circowow.

Nella città di Castellamonte e nelle scuole primarie di Spineto e Castellamonte sono state realizzate ben 9 installazioni di gioco pensate per dare vita ad una nuova socialità sicura. La dirigente scolastica, Antonietta Matrocinque ha da subito appoggiato l’iniziativa e accolto con grande piacere le idee di gioco che poi sono state realizzate all’interno dei cortili e che hanno visto i bambini protagonisti della scelta attraverso un processo di segnalazione e le insegnanti felici di sentire l’appoggio dell’amministrazione in un momento così complesso.

La soluzione innovativa è un parco giochi che nasce dal gioco tradizionale di strada, che non prevede installazioni ingombranti ma colorate linee che si fondono con l’ambiente urbano creando nuovi spazi di gioco non invasivi. Le installazioni artistiche riqualificano gli spazi pubblici e sono ideali per rendere giocabile il cortile di una scuola, una piazza, un cortile pubblico, una via o un viale alberato.

Il parco giochi diventa diffuso e quindi localizzato in diverse aree della città per dare la possibilità di essere vicino ai cittadini dei quartieri e delle frazioni del territorio locale oltre che del centro cittadino. Tutte le postazioni gioco sono progettate per permettere ai bambini di giocare a 1 metro di distanza e senza avere contatto fisico né con gli altri bimbi e nemmeno con superfici ad alto rischio, si gioca in piedi e con i piedi.

L’attesa e il turno di gioco sono guidati da una segnaletica dedicata e le istruzioni sono disponibili su un QR code installato a terra. Un parco ad altezza di bambino pensato per garantire il diritto al gioco dove il gioco può trasformarsi e dove le istruzioni diventano solo un consiglio lasciando spazio anche alla fantasia e alla creatività dei bambini.
I materiali utilizzati sono totalmente eco-compatibili e a base d’acqua e hanno una durata media di 12-18 mesi a cui possono seguire interventi di ravvivamento del colore oppure interventi di sostituzione con altre tipologie di giochi.

Il progetto del parco giochi non finisce con l’installazione fisica delle postazioni ma diventerà presto digitale con una rete turistica e un passaporto ludico per far vivere alla famiglia il turismo locale e il patrimonio culturale di prossimità. Il parco giochi diffuso è stato realizzato anche grazie al contributo dell’Associazione Filarmonica Castellamonte Scuola di Musica “F.Romana “, Ottica Marino, Mister Ice e Gelateria Cianolino che hanno co-finanziato alcune installazioni di gioco all’interno del comune.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy