
Parapendio, nuovo incidente in Canavese: grave un cinquantenne svizzero a Prascorsano

Parapendio, nuovo incidente in Canavese: grave un cinquantenne svizzero a Prascorsano
Ancora un incidente con il parapendio in Canavese. È accaduto nel primo pomeriggio di ieri, lunedì 7 aprile 2025, a Prascorsano, dove un uomo di circa 50 anni, di nazionalità svizzera, è rimasto gravemente ferito dopo aver perso il controllo della vela durante la fase di atterraggio. Secondo le prime ricostruzioni, il pilota avrebbe commesso un errore nella manovra di discesa, concludendo il volo con un violento impatto al suolo. Le conseguenze sono state serie: l’uomo ha riportato una frattura lombare che ha richiesto un immediato intervento chirurgico. Le sue condizioni sono gravi ma non è in pericolo di vita.
I soccorsi sono intervenuti con tempestività: sul posto è giunta un’ambulanza della Croce Rossa di Cuorgné e, poco dopo, l’elisoccorso, che ha trasportato il ferito all’ospedale Cto di Torino. I medici hanno sottoposto il paziente a un’operazione alla colonna vertebrale e la prognosi è di circa sessanta giorni.
Non risultano coinvolte altre persone. Le autorità stanno svolgendo accertamenti per ricostruire la dinamica esatta dell’incidente e verificare il rispetto delle normative relative al volo libero.