
Pallavolo, tiro con l’arco, basket e yoga: sabato 28 maggio “Giornata del gioco all’aperto” a Cuorgnè

La Regione Piemonte, su iniziativa dell’assessore alla Famiglia, ha istituito la “Giornata del gioco libero all’aperto” l’ultimo sabato del mese di maggio (il 28), dedicata a promuovere l’importanza della libertà di movimento e di gioco dei bambini che giocando sperimentano libertà di relazione e di pensiero, sviluppano la loro naturale curiosità, i propri bisogni ed il loro grado di autonomia. Anche Cuorgnè ha deciso di partecipare a questa allegra iniziativa, riservando per un intero pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 19:00 un lato di piazza Martiri della Libertà.
Grazie alla collaborazione delle associazioni sportive presenti sul territorio sarà possibile cimentarsi in diverse attività sportive: pallavolo, basket, yoga, tiro con l’arco, calcio, karate, trial per bambini. “Si tratta di una iniziativa sperimentale, che speriamo diventi un appuntamento fisso, – precisa il vicesindaco e Assessore allo sport del Comune di Cuorgnè, Vanni Crisapulli -. Nonostante il poco preavviso, prevale in tutti noi, anche adulti! la voglia e l’entusiasmo di riappropriarsi degli spazi della città per passare un pomeriggio di gioco e di divertimento con i bambini: giocare all’aperto è fondamentale per riscoprire l’importanza dello stare insieme. La Regione ha chiesto ai comuni aderenti di individuare un simbolo della giornata: è sembrato per noi del tutto naturale ridisegnare nella locandina dell’evento il cuore dello stemma di Cuorgnè con i volti sorridenti dei bambini, a cui questo pomeriggio di gioco sarà dedicato”.
Il Comune metterà a disposizione le necessarie attrezzature di proprietà dell’Ente (strutture mobili per il basket, la pallavolo ed il calcio, gazebo, impianto audio, transenne). L’appuntamento è quindi per sabato 28 maggio dalle ore 14 alle 19, a Cuorgnè, in piazza Martiri per un pomeriggio tutto dedicato al gioco all’aperto.