
Ospedale di Ivrea: due episodi di violenza in pronto soccorso in pochi giorni
Ospedale di Ivrea: due episodi di violenza in pronto soccorso in pochi giorni
Due episodi di violenza hanno scosso il pronto soccorso dell’ospedale di Ivrea negli ultimi giorni. Domenica pomeriggio, un uomo noto per problemi psichiatrici e abuso di sostanze ha dato un calcio a una parete, rompendo un pezzo del muro. L’individuo, successivamente fermato dalla polizia, era in evidente stato di agitazione. Ieri sera, invece, una donna in stato di alterazione ha ribaltato una scrivania del triage, spaventando il personale sanitario presente.
Giuseppe Summa, segretario territoriale del sindacato Nursind, ha espresso forte preoccupazione: “Il numero di episodi di aggressione fisica e verbale presso il pronto soccorso di Ivrea è fortemente allarmante. Sebbene il fenomeno sia presente a livello nazionale, qui i numeri sono in netto aumento rispetto ad altre realtà. Molti pazienti accedono in stato di agitazione psicomotoria e abuso di sostanze, trasformando queste situazioni in episodi di violenza”.
Il sindacato ha annunciato la richiesta di un incontro con il Prefetto, sottolineando la necessità di un’attenzione maggiore per prevenire tali eventi e garantire la sicurezza degli operatori sanitari. Verrà inoltre sollecitata la nuova Direzione Generale affinché acceleri sugli interventi previsti e coinvolga tutte le parti interessate in un tavolo di lavoro.
Secondo Summa, “i pronto soccorso sono già in grave difficoltà per il sovraffollamento, e queste situazioni aggravano ulteriormente le criticità. È indispensabile che la Regione dia priorità agli interventi già annunciati per tutelare chi lavora in prima linea”.