30/03/2018

Cronaca

Oglianico: è stato un malore a uccidere Giovanni Dematteis. Sabato 31 marzo i funerali

CONDIVIDI

Sarebbe stato un improvviso malore a stroncare la vita dell’imprenditore canavesano Giovanni Dematteis, titolare dell’omonima azienda metalmeccanica che ha sede in via Del Carmine a Oglianico. Lo hanno stabilito il medico legale dell’Asl T04 che ha effettuato un approfondito esame clinico e le indagini compiute dai carabinieri della stazione di Rivarolo Canavese. La disgrazia si è verificata nella prima serata di giovedì 29 marzo: Giovanni Dematteis, 76 anni, stava rincorrendo un cavallo fuggito da un terreno di sua proprietà, quando si è improvvisamente accasciato al suolo.

A chiamare i soccorsi è stato il figlio che stava aiutando il padre. I soccorsi sono sati tempestivi, ma ogni tentativo compiuto dalle due équipe del 118 accorse sul luogo si è rivelato vano. Inizialmente si era pensato che l’uomo fosse stato colpito da un calcio sferrato dal cavallo in fuga, ma così non è stato. L’industriale lascia la moglie Antonietta, la sorella Lucia, i figli Margherita, Antonio e Marcella.

Il Santo Rosario sarà recitato alle 20,30 nella chiesa parrocchiale di Oglianico. I funerali saranno celebrati nella medesima chiesa nel pomeriggio di sabato 31 marzo alle 15,00. La vita di Giovanni Dematteis, interamente dedicata alla famiglia e al lavoro rispecchia la storia dell’imprenditoria canavesana: al lavoro di manutentore e all’allora Salp di Rivarolo (città nella quale era nato), Giovanni Dematteis fondò nel lontano 1966 l’azienda specializzata nelle lavorazioni meccaniche e saldature laser che porta il suo nome. Anche questa è una delle tante storie avventurose di imprenditore che iniziano dal nulla e creano aziende rinomate anche a livello internazionale: nel 1966 Giovanni Dematteis, fondatore e amministratore della Dematteis Srl, acquista un tornio e apre una piccola bottega a San Ponso iniziando un’ attività di subfornitura per le principali aziende metalmeccaniche piemontesi, come la Cinotto di Cuorgnè, la RGR di Torino e la Sata di Valperga.

La sua grande passione per la meccanica che cresce a tal punto da diventare la sua vita e decide di iniziare, seppur mantenendo il mestiere di manutentore, una seconda attività destinata a crescere diventando poi l’unico impiego nel 1967. In breve tempo le commesse aumentano e nel 1970 doversi trasferire in locali più grandi ad Oglianico. Nel 1976 sposta la sua attività nello stabilimento nel quale fino a ieri ha lavorato con la famiglia.

La Dematteis Srl è frutto di un’idea in cui un uomo ha creduto e che ha cresciuto con la passione, l’impegno e la dedizione di tutta una vita. E’ per le sue qulità umane e imprenditoriali che la comunità di Oglianico (dove la notizia del drammatico decesso ha sollevato una grande commozione) e il mondo dell’imprenditoria sono in lutto.

 

Dov'è successo?

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy