
Dramma a Oglianico: l’industriale Giovanni Dematteis muore mentre rincorre un cavallo

E’ morto mentre stava ricorrendo il proprio cavallo che era fuggito dal terreno recintato nel quale si trovava: a perdere la vita è stato Giovanni Dematteis, 76 anni, noto imprenditore canavesano residente a Oglianico e titolare dell’omonima azienda metalmeccanica. E’ accaduto in via Del Carmine (la stessa via dove è situata la ditta) nella prima serata del tardo pomeriggio di oggi, giovedì 29 marzo.
A lanciare l’allarme è stato il figlio che era accorso per dare una mano al padre nel recupero del cavallo e lo ha invece trovato disteso per terra e privo di sensi. La dinamica che ha causato il decesso è ancora da accertare: sarà necessario chiarire se l’uomo è stato colto da infarto mentre inseguiva il suo cavallo o se è stato colpito da un calcio sferrato dall’animale.
Sul posto sono immediatamente accorsi due équipe del 118 e i carabinieri della stazione di Rivarolo Canavese. I sanitari hanno tentato in ogni modo di rianimare Giovanni Dematteis, ma ogni tentativo si è purtroppo rivelato vano.
Sarà il medico legale dell’Asl T04 a stabilire le reali case di una morte che ha profondamente colpito non solo Oglianico ma l’intero Canavese. Con Giovanni Dematteis scompare un altro importante pezzo di una generazione che saputo, con la laboriosità e l’intelligenza, a dare lustro al territorio e a creare occupazione per tanti dipendenti. Sul drammatico episodio indagano gli uomini dell’Arma.