
Oglianico: il coach della Nazionale Femminile di Volley Velasco conquistato dalla cucina canavesana
Oglianico: il coach della Nazionale Femminile di Volley Velasco conquistato dalla cucina canavesana
Sabato 5 ottobre 2024, Julio Velasco, allenatore della nazionale femminile italiana di pallavolo che ha recentemente conquistato l’oro ai Giochi Olimpici di Parigi, è stato ospite al ristorante La Topia di Oglianico. Con lui era presente anche Gianlorenzo Blengini, ex allenatore della nazionale maschile e residente a Salassa.
L’incontro si è svolto in un clima conviviale, pochi mesi dopo la vittoria delle azzurre, che hanno ottenuto il primo oro olimpico della storia del volley femminile italiano. Per Velasco, che già in passato aveva ottenuto successi con la nazionale maschile, questa medaglia rappresenta il completamento di una carriera di successi a livello internazionale.
Il titolare del ristorante, Elio Vernetti, chef specializzato nella cucina tradizionale piemontese, ha preparato un menù che ha soddisfatto l’allenatore. Velasco ha mostrato particolare apprezzamento per il vitello tonnato, suo piatto preferito. È una persona curiosa e molto disponibile – ha commentato Vernetti – Si è informato sui piatti e ha firmato autografi con piacere. È stato un onore averlo qui.
La visita si è conclusa con la promessa di Velasco di tornare nuovamente in Canavese, consolidando il legame tra sport e territorio.