
Oglianico ha festeggiato il Gruppo Volontari di Protezione Civile. “Grazie per quello che fate”
Domenica 16 settembre la comunità di Oglianico ha festeggiato il locale Gruppo Volontari di Protezione Civile. Una festa annuale, ritornata dopo due anni perché sospesa causa Covid. A fare gli onori di casa il presidente Diego Rampone e il sindaco Monica Vacha e tra i presenti il consigliere metropolitano e sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza ed il consigliere regionale Mauro Fava. Tanti anche i gruppi di volontariato della zona, con in testa il presidente del Coordinamento di volontariato di Torino Leonardo Capuano ed il referente Com Luca Cattaneo.
Dopo la santa messa con benedizione dei mezzi e dei volontari, il corteo si è recato al cimitero per ricordare i volontari defunti e poi è seguito il pranzo a casa Gilda, preparato dall’associazione oglianicese. Durante il convivio sono state donate targhe a benemerenza per tre volontari che hanno raggiunto il sessantesimo anno di età, Ezio Rosboch, Elio Pagliotti e Fulvio Bertorello.
Anche Leonardo Capuano ha donato una targa del Coordinamento al gruppo di Oglianico per la costante opera di volontariato, soprattutto durante i mesi dell’emergenza Covid. Il presidente Rampone ha infine ricevuto dalle mani del sindaco Monica Vacha l’attestato d’onore per l’attività di volontariato svolta dal gruppo. Riconoscimento firmato dal delegato mondiale per le nazioni europee Gino Gronchi, non presente per motivi famigliari.
“Dopo due anni non era facile prevedere quanti avrebbero partecipato alla nostra festa, ma la presenza è stata molto elevata perché la gente, non solo di Oglianico, è vicina al nostro gruppo e lo sostiene sempre” – ha affermato, ringraziando, il presidente Diego Rampone.
(r.r.)