
Oglianico ha celebrato il 4 Novembre, festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale

Oglianico ha celebrato il 4 Novembre, festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale
Anche Oglianico ha reso omaggio ai suoi eroi in occasione del IV novembre, la giornata dedicata all’Unità Nazionale e alle Forze Armate. La cerimonia ha visto la partecipazione attiva della comunità, con un corteo che ha attraversato le vie storiche del paese, culminando con la tradizionale deposizione di una corona di alloro presso la Torre dei Caduti.
Questo gesto simbolico, che si ripete ogni anno, serve a mantenere viva la memoria di coloro che hanno sacrificato la loro vita per la patria. Il Gruppo Alpini locale e i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Rivarolo Canavese, sotto la guida del presidente Ignazio Mammino, hanno sfilato con dignità e rispetto, seguiti dalle autorità civili e militari.
La commemorazione del 4 novembre, che ricorda l’Armistizio di Villa Giusti e celebra il ritorno dei territori di Trento e Trieste all’Italia, è un momento di profonda riflessione nazionale e di riconoscimento del valore dell’unificazione del paese, un processo che ha le sue radici nell’epoca del Risorgimento.