08/05/2016

Eventi

Oglianico: grande successo di pubblico per le “Idi di Maggio” e il concorso culinario “Messer Chef”

Oglianico

/
CONDIVIDI

“Homini et Madonne che amar vogliono il bello et coltivar lo animo con gaiezza et serenitate siano i benvenuti”: è all’insegna di questo motto che si sono aperte “Le Idi di Maggio”, la tradizionale rievocazione storica medievale di Oglianico, giunta alla trentaseiesima edizione. La manifestazione è entrata nel vivo, oggi domenica 8 maggio, con la terza edizione del “Torneo di cucina medievale Messer Chef”, tuttora in svolgimento, nel corso del quale gli aspirati cuochi suddivise in quattro squadre, si sono cimentati nella preparazione di prelibate pietanze con gli ingredienti e gli strumenti culinari che si usavano nelle cucine otto secoli fa. Tre i piatti in tavola: la zuppa di seme di canape, selvaggina o carne e il dolce. Chi realizzerà la miglior portata vincerà un premio in denaro 300 euro e potrà presentare il proprio piatto nel menù della cena medievale del prossimo anno.

L’Associazione Turistica Pro loco di Oglianico anche quest’anno ha organizzato un evento che, grazie anche alla giornata soleggiata e alla brillante presentazione dello speaker Roberto Remogna, si è rivelata memorabile. La giuria, presieduta dal critico culinario e scrittore canavesano Maurizio Braghiroli, affiancato dai giudici Helene Bertolino e Marco Ghiringhello, ha il suo da fare nel giudicare la qualità e la bontà dei piatti realizzati e proposti.

Il Borgo Antico è in fermento: centinaia di figuranti in costume animano il centro storico del paese, attraversato dagli splendidi gruppi storici e gli sbandieratori di Oglianico, Ivrea, Candiolo e Finale Ligure. Ad assicurare il divertimento e a sottolineare i momenti salienti della manifestazione è stato il simpaticissimo giullare “Nespolo”. Grande successo anche per il Mercatino che ha proposto prodotti tipici e artigianali, per il Ristoro alla Locanda dei Ricetti e poi per i giochi le bellissime esibizione degli sbandieratori, per la rappresentazione delle arti e mestieri di un tempo che fu.

A vigilare sulla salute di partecipanti e visitatori è stato Petronio il sommo medico curatore puranco de lo demonio”. La premiazione della Sagra “Messer Chef” avrà luogo alle 18,30 mentre alle 19,00 nella Locanda dei Ricetti si continuano a  spandere profumi e sfamare i convenuti. Questa sera alle 21,30 avrà luogo lo spettacolo che avrà come protagonista il giullare Nespolo. Chiuderà l’intera manifestazione alle 22,30 la “Calata del Maggio”.

 

Dov'è successo?

28/10/2020 

Sanità

Emergenza Covid, L’Unità di crisi chiude i pronto soccorso di Cuorgnè, Lanzo e Venaria

La notizia è ormai ufficiale: l’Unità di crisi della Regione ha disposto la chiusura del pronto […]

leggi tutto...

28/10/2020 

Sanità

Covid, i sindacati dei medici e degli infermieri: “Si faccia subito un’area di degenza extra ospedaliera”

L’Anaao-Assomed, l’associazione dei medici dirigenti e il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche hanno espresso, in […]

leggi tutto...

28/10/2020 

Sanità

Coronavirus: è boom di contagi (+2.827 rispetto a ieri). 19 i decessi (4 oggi). Oltre 32mila i guariti

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che, alle 17,30 di oggi, mercoledì 28 ottobre, […]

leggi tutto...

28/10/2020 

Cronaca

Canavese: agli anziani over 75, la pensione in contanti sarà consegnata dai carabinieri

L’obiettivo è quello di evitare borseggi, scippi, rapine e truffe agli anziani che si recano negli […]

leggi tutto...

28/10/2020 

Sport

Baseball: i “Redclay” di Castellamonte conquistano il terzo posto assoluto nel Campionato nazionale

Nella giornata di ieri, martedì 27 ottobre è ufficialmente terminato il Campionato Piemontese di Baseball categoria […]

leggi tutto...

28/10/2020 

Cronaca

Ivrea, controlli della polizia locale sulle norme anticovid: multati, tra l’altro, due commercianti

Diciotto multe elevate dagli agenti del Corpo della polizia municipale di Ivrea per il mancato rispetto […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy