
Ospedale del Canavese. È polemica sull’ex Montefibre. Petizione on line per l’area Ribes

Nuovo ospedale del Canavese. La polemica sull’ex Montefibre non si placa. Petizione on line per l’area Ribes
Una petizione on line per fare in modo che la Regione Piemonte scelga l’area Ribes di Pavone Canavese anziché quella annunciata dall’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi, dell’area ex Montefibre. A lanciarla è stato Franco Scandusso che evidenzia nelle motivazioni che lo hanno spinto a dare vita alla petizione, firmata da centinaia di cittadini che la decisione assunta dalla Giunta regionale piemontese è in netto contrasto con il parere tecnico dell’Ires, incaricato dalla Regione di individuare tra Scarmagno, Pavone e Ivrea, quale fosse il sito più idoneo per realizzare il nuovo ospedale del Canavese, che ha chiaramente indicato la piana Ribes accanto al casello autostradale. 78 punti a favore di quest’ultima contro i 58 della ex Montefibre.
“Questa decisione sacrifica sull’altare di non si sa bene quale interesse l’intelligenza, il buon senso, la logica e la coscienza facendo prevalere una decisione talmente iniqua da far rabbrividire anche il campanilismo più sfrontato.
Di fronte a tanta scellerata scelta, il Canavese occidentale deve fare fronte comune. A cominciare dai sindaci che devono, però, essere supportati anche dai loro cittadini”.
Le motivazioni dell’appello lanciato da Franco Scandusso stanno nel dare vita a una vasta mobilitazione territoriale in difesa di una sanità pubblica che ha nell’ospedale del Canavese la sua massima espressione per le situazioni più gravi e per le emergenze e che, proprio per queste ultime, oltre ad avere infrastrutture e servizi agevolmente realizzabili, efficienti ed ampliabili nel tempo, deve essere raggiungibile nel più breve tempo possibile da parte di tutto il suo bacino di utenza.
“Chiediamo, quindi, di firmare, diffondere e condividere perché un nuovo Ospedale a servizio del Canavese (e non solo di Ivrea) non può e non deve essere costruito laddove sarebbe compromesso il diritto costituzionale alla salute. Fate la scelta giusta prima che sia troppo tardi” conclude Franco Scandusso. Per firmare la petizione è sufficiente recarsi sul sito change.org e cliccare sul link: https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.change.org%2Fp%2Fospedale-del-canavese-fate-la-scelta giusta%2Fsfs%2Ffacebook%2F641062217%3Ffbclid%3DIwAR2wYgbc8jJCikQum4FYB13nj8uXshapYhGkjDjE1V6dJaLbATt8ZP1KV9s&h=AT25QFhXEH_ttBeGyYT-JBravBKT3AyyNam1V7MsQpG7rzP_on7nh3g3KaDNtxEKiqaVehOgADbt5em13ysFzzYayYwoUctAFp2Nw4JhoNG91hYKtUFd4Tz-4AVmXK3RSoky&s=1