23/01/2020
Cronaca
Nuoto: il Comune di Chiaverano premia la 17enne campionessa Francesca Pasquino
Nella serata di martedì 21 gennaio in occasione di una riunione con tutte le associazioni chiaveranesi, l’amministrazione comunale di Chiaverano ha consegnato una targa alla campionessa Francesca Pasquino per gli importanti risultati sportivi che ha conseguito nella sua breve ma già molto promettente carriera sportiva. Francesca ha 17 anni è residente a Chiaverano e, nonostante la giovane età, ha conquistato molti titoli e medaglie in importanti gare regionali, nazionali ed internazionali sia nella disciplina del Salvamento che in quella più tradizionale del Nuoto.
Tra i tanti trofei sono da annoverare l’oro ai campionati italiani assoluti di Riccione a Dicembre 2019, 3 ori, 3 argenti 3 bronzi ai campionati europei Junior di Riccione di settembre 2019, 5 medaglie d’oro, 2 argenti e 1 bronzo nei campionati Europei junior del settembre 2018 a Limarick (Irlanda), 2 sesti posti ai mondiali junior di Adelaide (Australia) nel dicembre del 2018. Nel nuoto la giovane campionessa ha conquistato 2 bronzi ai campionati italiani assoluti invernali nei 50 e 100 dorso lo scorso dicembre a Riccione è giunta settima ai campionati europei junior di Kazan in Russia a Luglio 2019 è stata Campionessa italiana junior ai campionati dello scorso aprile ed è, infine, Campionessa italiana di categoria a Roma nell’agosto del 2017.
“Abbiamo scelto di premiare Francesca Pasquino sia per i risultati sportivi di altissimo livello che ha conseguito, che danno lustro al nostro Comune, sia per ciò che i suoi risultati rappresentano per la nostra comunità – è stato spiegato dal sindaco Maurizio Fiorentini -. Chiunque ha praticato attività sportiva, a qualsiasi livello, sa che certi risultati non si ottengono senza un grandissimo impegno che comporta sacrificio e sudore”.
A giudizio degli amministratori Francesca rappresenta per Chiaverano un importante esempio soprattutto per i nostri giovani, affinché sempre di più possano avvicinarsi allo sport e in esso possano ritrovare benessere fisico e mentale e scoprire valori importanti.
“Gli importanti risultati di Francesca sono stati ottenuti anche al fondamentale lavoro del suo allenatore Gianni Anselmetti che quotidianamente a bordo vasca la fa crescere insieme a tanti altri atleti di grande valore. Nel premiare Francesca le abbiamo augurato che questo sia solo il punto di partenza per altri risultati altrettanto importanti, sia nello sport che nella vita, con l’augurio di ritrovarci presto a celebrare nuovi successi”.
24/11/2024
Sport
Tennis, il ciriacese Gianluca Bellezza conclude un 2024 da incorniciare: 60° nella classifica nazionale
Tennis, il ciriacese Gianluca Bellezza conclude un 2024 da incorniciare: 60° nella classifica nazionale È un […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
San Francesco al Campo: Mauro Esposito è consulente della Procura per la morte della piccola Laura
San Francesco al Campo: Mauro Esposito è consulente della Procura per la morte della piccola Laura […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni
Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni Nel fine settimana appena […]
leggi tutto...24/11/2024
Cronaca
Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa
Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa Un devastante […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]
leggi tutto...