
Notte di controlli a Ivrea: guidavano ubriachi e con droga, sette segnalati e cinque denunciati
Sicurezza rafforzata sulle strade dell’Eporediese durante i giorni clou dello Storico Carnevale. La Compagnia dei carabinieri di Ivrea ha messo in campo un articolato dispositivo di controlli straordinari, con numerose pattuglie impegnate soprattutto nelle ore serali e notturne, per prevenire la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Nella sola notte di Giovedì Grasso i militari della Sezione Radiomobile, insieme alle stazioni di Ivrea, San Giorgio Canavese e Valchiusa, hanno sottoposto ad accertamento alcolemico 170 conducenti, controllando complessivamente oltre 230 persone. Cinque automobilisti sono risultati con un tasso alcolemico superiore ai limiti di legge e sono stati denunciati alla Procura.
Nel corso dei servizi sono emerse anche violazioni legate agli stupefacenti: sette giovani, tra cui un ragazzo di appena diciotto anni, sono stati trovati in possesso di modiche quantità di hashish e segnalati alle autorità competenti.
La posizione più grave riguarda un giovane residente a Cascinette d’Ivrea, già noto alle forze dell’ordine, fermato mentre guidava senza patente. Sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di quattro ovuli contenenti un mix di sostanze stupefacenti – cocaina, crack ed eroina – circostanza che ha aggravato la sua posizione.
Durante i controlli è stato inoltre sequestrato un tirapugni rinvenuto addosso a un venticinquenne residente a Nichelino, denunciato a piede libero per porto di oggetti atti ad offendere.
L’attività rientra nel piano di vigilanza predisposto per garantire la sicurezza durante le manifestazioni carnevalesche, caratterizzate da un forte afflusso di pubblico. I controlli straordinari, fanno sapere dall’Arma, proseguiranno anche nei prossimi giorni con ulteriori servizi su strada.
f.s.