
Nole: ruba un vaso portafiori nel cimitero del paese. Il ladro denunciato dalla Polizia locale

Nole: ruba un vaso portafiori nel cimitero del paese. Il ladro denunciato dalla Polizia locale
Un ladro di oggetti funerari è stato identificato e denunciato dalla polizia locale di Nole, grazie all’utilizzo delle telecamere di videosorveglianza installate nel cimitero del paese. Il fatto è avvenuto nei giorni scorsi, quando un cittadino ha denunciato il furto di un vaso portafiori di valore dalla tomba dei suoi familiari. Gli agenti, coordinati dal commissario Marco Ortalda, hanno avviato le indagini partendo dalle informazioni dettagliate fornite dalla vittima e hanno analizzato le immagini delle telecamere, riuscendo a individuare la targa del veicolo utilizzato dal malvivente.
In meno di 48 ore dalla denuncia, il vaso è stato recuperato e restituito al legittimo proprietario, mentre il ladro è stato deferito all’autorità giudiziaria.
Il comandante della polizia locale di Nole, Marco Ortalda, ha sottolineato l’importanza di rivolgersi tempestivamente alle forze dell’ordine in caso di furti o danneggiamenti nel cimitero, in quanto l’impianto di videosorveglianza comunale, che sarà presto ampliato, consente di tracciare i responsabili e di intervenire con efficacia.
Attualmente, l’impianto è composto da 88 telecamere, di cui 11 abilitate alla rilevazione delle targhe dei veicoli in transito. Si tratta di un valido strumento di prevenzione e repressione dei reati, come dimostrato da questo episodio.